La rotta storica: Lalibela & Harar
8 giorni e 7 notti
Questo viaggio ci conduce nel cuore dell’Etiopia, ci muoviamo lungo un altopiano che custodisce memorie antichissime, lasciandoci guidare da atmosfere mutevoli che parlano al cuore prima ancora che allo sguardo. Attraversiamo città che pulsano di vita, monasteri immersi nel silenzio, paesaggi montani che sembrano nati per essere contemplati. Ci immergiamo in una spiritualità che si respira nelle pietre scavate, nei canti religiosi, nei riti condivisi da secoli.
Sperimentiamo l’accoglienza profonda della cultura etiope, assaporiamo aromi che arrivano da mercati colorati, ascoltiamo lingue e musiche che rivelano identità diverse ma armoniose. Ci muoviamo tra scarpate vertiginose, foreste lacustri, antiche città murate, lasciandoci sorprendere da incontri inattesi: monaci che custodiscono manoscritti preziosi, pellegrini in abiti bianchi, comunità che vivono tradizioni rimaste intatte nel tempo.
È un viaggio che ci invita a rallentare, ad ascoltare, a osservare il legame profondo tra storia, natura e spiritualità. Un’esperienza fatta di emozioni più che di luoghi, in cui ogni giornata aggiunge un tassello a una narrazione che resta impressa nella memoria molto dopo il ritorno.
Programma di viaggio:
Giorno 1
Italia > Addis Abeba
Arriviamo al mattino nella capitale etiope, dopo aver incontrato il nostro autista, ci trasferiamo in hotel per depositare i bagagli. In seguito visitiamo la città. Entriamo al Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un australopiteco vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè.
Dopo pranzo raggiungiamo la chiesa di San Giorgio, simbolo dell’identità religiosa etiope, e infine saliamo sulla collina di Entoto. Da qui osserviamo la capitale dall’alto, distesa tra modernità e memoria storica.
Pernottamento: Addis Abeba
Pasti compresi: pranzo e cena
Giorno 2
Addis Abeba > Bahir Dar
Partiamo presto per il nostro volo verso Bahir Dar. All’arrivo ci imbarchiamo su una barca per esplorare il grande lago Tana, la culla del Nilo Azzurro. Navigare tra le sue acque calme significa immergersi in un paesaggio quasi sospeso: pescatori che remano in silenzio su barche tradizionali di papiro, isole ricoperte da foreste che custodiscono monasteri secolari e uccelli che sorvolano la superficie del lago.
Raggiungiamo la penisola di Zeghe, a Betre Mariam e Azwa Mariam osserviamo affreschi vivaci che illustrano episodi biblici e storie di santi guerrieri, mentre i monaci ci mostrano antichi manoscritti custoditi con cura secolare. Questi luoghi appartati sono custodi di un cristianesimo che, per isolarsi dal mondo, ha protetto la propria identità nei secoli.
Dopo pranzo dedichiamo il pomeriggio alla visita della città che ci permette di conoscere meglio questa piacevole località del nord, nota anche per i vivaci mercati e il carattere accogliente dei suoi abitanti.
Pernottamento: Bahir Dar
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Giorno 3
Bahir Dar > Gondar
Voliamo a Gondar, una città che sembra uscita da un capitolo di storia medievale africana. Fu l’imperatore Fasilidas, nel 1636, a farne la capitale dell’impero: da allora rimase un centro politico e culturale di grande importanza.
Dopo pranzo entriamo nel Fasil Ghebbi, il quartiere reale. Qui, circondati da mura imponenti, esploriamo sei castelli che testimoniano un periodo in cui l’Etiopia intrecciava influenze portoghesi, indiane e arabe. Il castello di Fasilidas, con i suoi 32 metri d’altezza, sembra una fortezza europea trapiantata in Africa, ma racconta un’epoca in cui l’impero etiopico si affacciava sul mondo con grande ambizione.
Proseguiamo verso la chiesa di Debre Birhan Selassie, celebre per il soffitto popolato da decine di angeli, ognuno con un volto diverso: uno dei massimi esempi di arte religiosa del Paese. Concludiamo la visita ai bagni dell’imperatore, ancora oggi al centro delle celebrazioni del Timkat, festa religiosa che celebra il battesimo di Gesù.
Pernottamento: Gondar
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Giorno 4
Gondar > Lalibela
Rientriamo a Gondar e voliamo verso Lalibela, città leggendaria che in origine si chiamava Roha, fu la capitale della dinastia Zagwe fra il XII e il XIII secolo; la presenza di 11 magnifiche chiese rupestri scolpite nel tufo rosso -considerate tra i siti religiosi più importanti della regione e patrimonio UNESCO– l’ha resa famosa come la “Petra o Gerusalemme” d’Africa e ne fanno il luogo di maggior richiamo di tutta l’Etiopia.
Nel pomeriggio visitiamo il primo gruppo di chiese rupestri, costruite secondo due metodi complementari: prima si scavava dall’esterno per isolare il monolite, poi si modellavano porte, finestre e interni dall’interno verso l’esterno. Il risultato è un complesso unico, in cui le chiese sembrano emergere dalle profondità della terra come architetture nate dal suolo stesso.
Pernottamento: Lalibela
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Giorno 5
Lalibela
Questa mattina ci allontaniamo dalla città per raggiungere Yimreanna Kristos, un antico monastero costruito all’interno di una grotta naturale a 2.700 metri di quota. La struttura in legno e pietra, risalente al XII secolo, ci accoglie con la sua atmosfera silenziosa, dove la tradizione narra siano custodite reliquie di pellegrini che qui trascorsero gli ultimi giorni di vita.
Dopo il pranzo rientriamo a Lalibela per esplorare il secondo gruppo di chiese rupestri, collegate tra loro da cunicoli e passaggi scavati nella roccia. Il percorso termina con la celebre chiesa cruciforme di San Giorgio, la più iconica: che fa parte di un gruppo tutto suo, simbolo stesso dell’Etiopia cristiana.
Pernottamento: Lalibela
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Giorno 6
Lalibela – Addis Abeba > Harar
Prima di lasciare Lalibela ci fermiamo alla chiesa rupestre di Nakuto Leab, costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone.
Rientriamo ad Addis Abeba per il pranzo e successivamente ci imbarchiamo su un secondo volo per Dire Dawa. Da qui proseguiamo via terra verso Harar, una delle città islamiche più importanti dell’Africa orientale, circondata da mura antiche e viva di colori.
Pernottamento: Harar
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Giorno 7
Harar
Dedichiamo la giornata all’esplorazione di Harar, città che per secoli è stata crocevia di mercanti, studiosi e pellegrini provenienti dalla Penisola Arabica e dall’Africa orientale. Camminiamo tra vicoli strettissimi, case decorate con geometrie colorate e piccoli cortili nascosti.
Le sue moschee – più di cento, distribuite all’interno della città murata – raccontano una devozione antica. I mercati, invece, ci immergono in un insieme di odori: spezie, caffè tostato, incenso, prodotti artigianali che testimoniano un’identità fieramente conservata.
Al tramonto, assistiamo al rituale degli uomini che, direttamente dalla loro bocca, nutrono le iene, una tradizione sorprendente che affonda le radici in leggende secolari e nella convivenza tra la popolazione locale e questi animali.
Pernottamento: Harar
Pasti compresi: colazione, pranzo, cena
Giorno 8
Harar – Dire Dawa > Addis Abeba > Italia
Lasciamo Harar per raggiungere Babile, dove la “valle delle meraviglie” ci offre un paesaggio quasi surreale: enormi massi in equilibrio precario, archi di roccia modellati dal tempo, formazioni che sembrano sfidare la gravità e che la tradizione popolare ha rivestito di storie e miti.
Proseguiamo verso Dire Dawa, pranziamo e voliamo nuovamente ad Addis Abeba. All’arrivo ci sistemiamo in camere day use per rilassarci prima dell’ultima serata in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali. Al termine ci trasferiamo in aeroporto per il volo internazionale.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
NOTA: se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento.
La quota comprende:
- trasporti / trasferimenti privati in 4X4, minibus o coaster bus in base al numero di persone;
- pernottamenti in strutture ricettive di qualità medio-alta, con sistemazione in camere doppie;
- pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo);
- acqua extra al di fuori dei pasti lungo i trekking;
- ingressi previsti dal programma;
- escursione in barca;
- guida parlante italiano o inglese;
La quota non comprende:
- assistenza per l’acquisto del biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
- assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che posso emettere su richiesta;
- visto di ingresso;
- bevande alcoliche;
- spese a carico dell’ordinante;
- tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.
Nota:
le grandi piogge iniziano a metà giugno e terminano verso metà settembre. I tour possono comunque essere effettuati senza problemi.
le stagioni delle piogge non seguono più dei criteri esatti come accadeva fino a pochi anni fa; i mesi delle piogge sopra indicati sono da considerarsi indicativi
Non esitate a contattarmi per ogni informazione.
ISCRIVITI
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti
al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.
