Viaggio nella Rift Valley

10 giorni e 9 notti

Questo viaggio ci conduce in un’Etiopia che sorprende continui cambi di ritmo e di prospettiva. Attraversiamo territori dove la natura è ancora protagonista assoluta: incontriamo zone geotermiche in fermento, camminiamo su suoli modellati dal sale, osserviamo vulcani attivi e paesaggi che sembrano appena usciti dalla formazione della Terra. Viviamo da vicino tradizioni millenarie, ascoltando il racconto silenzioso delle carovane del sale e osservando le comunità afar che abitano una delle regioni più estreme del pianeta.

Allo stesso tempo, ci immergiamo in una dimensione storica e culturale che affiora in ogni incontro: dalle antiche chiese scavate nella roccia alle città che custodiscono testimonianze di imperi perduti, ci ritroviamo a camminare tra simboli che hanno guidato per secoli la spiritualità e il commercio del Corno d’Africa. Ci lasciamo accompagnare da questa energia fatta di vulcani, saline, luoghi sacri e gesti quotidiani che resistono al passare del tempo.

Non è un viaggio solo da osservare: è un itinerario che ci invita a essere presenti, a reagire al caldo, alla luce, ai silenzi improvvisi del deserto, ai profumi delle città, al ritmo delle danze tradizionali. Un percorso che alterna attività intense e momenti più lenti, sempre con la sensazione di trovarci al centro della storia del continente.

NOTA: questo tour si può effettuare solamente dalla seconda metà di ottobre alla prima/seconda settimana di marzo.


Programma di viaggio:

Giorno 1
Italia > Addis Abeba
Arriviamo al mattino nella capitale etiope, dopo aver incontrato il nostro autista, ci trasferiamo in hotel per depositare i bagagli. In seguito visitiamo la città. Entriamo al Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un australopiteco vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè.

Dopo pranzo raggiungiamo la chiesa di San Giorgio, simbolo dell’identità religiosa etiope, e infine saliamo sulla collina di Entoto. Da qui osserviamo la capitale dall’alto, distesa tra modernità e memoria storica.
Pernottamento: Addis Abeba
Pasti compresi: pranzo e cena

Giorno 2
Addis Abeba – Awash
Lasciamo presto la capitale e ci dirigiamo verso Awash, attraversando paesaggi che cambiano rapidamente: dagli altipiani ai territori aridi della Rift Valley. Nel pomeriggio, una volta arrivati, possiamo immergerci nelle acque termali del lodge, tra il calore dell’acqua e l’ambiente vulcanico che la circonda.

Pernottamento: Awash
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 3
Awash – Semera
Partiamo al mattino verso una delle aree geologiche più sorprendenti della regione: Allolobad. Camminando tra le fumarole e piccoli crateri di fango, abbiamo la sensazione di trovarci su un pianeta primordiale. Le pozze dai colori innaturali — verdi, blu, gialle — ci ricordano quanto l’Etiopia sia un laboratorio naturale in continua trasformazione. A catturare la nostra attenzione è soprattutto l’“Allallobeda Spouter”, un geyser quasi continuo che spesso raggiunge i 6 metri di altezza ma in casi rari sale fino ai 30m. Questo luogo è uno dei paesaggi geotermici più intensi del mondo.

Pernottamento: Semera
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 4
Semera – Vulcano Erta Ale
Partiamo presto per raggiungere il leggendario vulcano Erta Ale. Lungo il percorso ci fermiamo al lago Afdera, un bacino salato utilizzato per la produzione di sale attraverso grandi vasche di evaporazione. Ci colpisce quanto l’ingegno umano riesca a ricavare ricchezza anche da un ambiente così estremo.

Raggiungiamo Kurswat per le ultime formalità e poi ci dirigiamo verso il campo base dell’Erta Ale. Ci riposiamo un attimo e attendiamo il tramonto per cominciare la salita sulla vetta del vulcano. Salire sul versante dell’Erta Ale richiede circa un’ora, e quando arriviamo sull’orlo, scendiamo fino alla caldera. Davanti a noi il magma pulsa come se fosse un organismo vivo -è uno dei pochi vulcani al mondo con un lago di lava permanente. Restiamo quanto desideriamo, prendendoci il tempo per contemplare un fenomeno che esiste da migliaia di anni.
Pernottamento in campeggio
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 5
Erta Ale – Ahmed Ela

Dopo la prima colazione lasciamo l’Erta Ale e ci dirigiamo verso Ahmed Ela. La strada non è ancora completamente battuta: ci muoviamo su piste che si perdono nella sabbia, un paesaggio che cambia al ritmo delle dune. Pranzo lungo la strada.

Arriviamo nel pomeriggio e, dopo uno snack, ci dirigiamo verso il lago Assale, un grande specchio salato che al tramonto diventa un dipinto di riflessi argentati. Con un po’ di fortuna potremmo vedere le carovane di cammelli, rientrare dal lago, che si incamminano verso Macalle’: immagine di un lavoro antico, rimasto immutato nel tempo.
Pernottamento in campeggio
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 6
Ahmed Ela – Dallol – Assa Bolo
Partiamo presto verso Dallol, uno dei punti più bassi dell’Africa, circa 125 metri sotto il livello del mare. Camminiamo per mezz’ora fino alla piccola altura che ci introduce in un paesaggio quasi irreale: pozze di acido solforico, cristalli di sale modellati dall’evaporazione, depositi di zolfo che si accendono di giallo, arancio e verde. Il terreno appare in continuo cambiamento, come se ribollisse anche quando è fermo. Scopriamo che questi colori nascono dall’incontro tra sali minerali, acqua caldissima e gas provenienti dalle profondità della crosta terrestre. È la geologia allo stato puro, resa visibile in superfici irregolari, creste, piccoli coni e vasche fluorescenti. In un certo senso, qui osserviamo ciò che accade quando il pianeta “respira” attraverso le sue fratture.

Continuiamo verso il “lago Giallo”, un’area dove l’acqua acidissima crea specchi densi dal colore quasi opaco. Le tonalità cambiano continuamente a seconda della luce e della concentrazione minerale, e per un attimo abbiamo la sensazione di essere i primi esseri umani a contemplare questo paesaggio. 

Ritornando verso Ahmed Ela, se la fortuna è dalla nostra parte, assistiamo alla tradizione dell’estrazione del sale. Vediamo uomini che, con gesti lenti e precisi, incidono la superficie salina e sollevano blocchi che vengono poi rifilati fino a ottenere mattonelle regolari da circa sette chili, le famose amole. È un lavoro antico e faticoso, rimasto quasi identico nei secoli. Le mattonelle vengono caricate sui cammelli che, in lunghe carovane silenziose, raggiungono i mercati di Macallè seguendo rotte percorse da generazioni.

Nel pomeriggio arriviamo al campo di Assa Bolo. Questo piccolo villaggio Afar -gruppo etnico- sorge nei pressi del fiume Saba, che per tanti anni è stato usato dai carovanieri per raggiungere il lago salato. All’arrivo possiamo fare un trekking di 2 orette circa lungo il letto del fiume.
Pernottamento: Assa Bolo
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 7
Assa Bolo – Macallè
Partiamo verso Macallè attraversando lo spettacolare canyon del fiume Saba. Nei mesi secchi il sentiero lungo il fiume è percorso dalle carovane di dromedari e muli che trasportano il sale verso Berhale, e ci sembra di osservare da vicino un capitolo vivente della storia commerciale del Tigray.

Pernottamento: Macallè
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 8
Macallè – Wukro
Dopo la colazione ci dirigiamo verso una delle chiese rupestri più belle ed antiche del Tigray: Medhani Alem Adi Kesho, famosa per i suoi dettagli architettonici, in particolare il soffitto a cassettoni arricchito da intagli e rilievi. Arriviamo a Wukro per il pranzo e nel pomeriggio visitiamo la chiesa di Abraha Atsbeha, probabilmente una delle chiese più affascinanti della regione. Il suo soffitto intagliato sorretto da tredici pilastri crea un effetto quasi ipnotico, mentre i tre santuari dedicati a Michele, Gabriele e Maria, presenti all’interno della struttura, custodiscono icone e tesori liturgici, tra cui la preziosa croce manuale del primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama.

Pernottamento: Wukro
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 9
Wukro – Axum
In mattinata partiamo per Axum e lungo la strada ci fermiamo a Yeha, considerata la prima capitale dell’impero axumita. Tra i campi e le colline appare il Tempio della Luna, un edificio precristiano alto dodici metri, costruito con pietre perfettamente squadrate quasi tremila anni fa.  Accanto, nel piccolo museo dell’area sacra della chiesa di Abuna Aftse, ci soffermiamo su iscrizioni in lingua sabea, antiche croci in oro e argento e manoscritti miniati che sembrano conservare ancora l’odore dell’inchiostro e del tempo.

Arriviamo ad Axum per il pranzo e dedichiamo il pomeriggio alla visita della città. Il parco delle stele, monoliti impiegati come pietre tombali, alcuni dei quali superavano i 30 metri: testimonianze straordinarie dell’abilità costruttiva axumita. Passiamo poi al museo archeologico che espone una varietà di reperti quali: una raccolta di iscrizioni in lingua sabea di 2500 anni fa, un’interessante collezione di monete axumite e del vasellame decorato e inciso con motivi ancora utilizzati nell’artigianato locale e testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica. Proseguiamo ai resti del palazzo e ai bagni della regina di Saba, figura a metà tra storia e mito, ancora vivissima nell’immaginario etiope.

Concludiamo la visita nella chiesa di Santa Maria di Sion, qui, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, riposa l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I, figlio della regina di Saba e del re Salomone: un’idea che ci fa osservare ogni dettaglio con occhi diversi, come se la storia biblica avesse davvero trovato casa in questa città.
Pernottamento: Axum
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

Giorno 10
Axum > Addis Abeba > Italia
Dopo la prima colazione voliamo ad Addis Abeba, dove ci attende il pranzo e un po’ di tempo libero per gli ultimi acquisti. All’arrivo ci sistemiamo in camere day. Concludiamo la nostra esperienza con una cena tradizionale animata da musiche e danze, prima del trasferimento in aeroporto per il volo internazionale, un modo festoso per salutare l’Etiopia.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena


NOTA
: se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento.


La quota comprende:

  • trasporti / trasferimenti privati in 4X4, minibus o coaster bus in base al numero di persone;
  • pernottamenti in strutture ricettive di qualità medio-alta, con sistemazione in camere doppie;
  • sistemazioni in tenda;
  • pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo);
  • acqua extra al di fuori dei pasti principali ogni giorno;
  • materiale da campo (escluso sacco a pelo e cuscino), cucina da campo e servizio cuoco;
  • ingressi previsti dal programma;
  • guida parlante italiano o inglese;


La quota non comprende:

  • assistenza per l’acquisto del biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
  • assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che posso emettere su richiesta;
  • visto di ingresso;
  • bevande alcoliche;
  • spese a carico dell’ordinante;
  • tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.


Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

ISCRIVITI 
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti

al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)