Tour Grecia Classica e Meteore, tra leggendarie Città e Meteore
8 giorni
Partiamo alla scoperta dei luoghi più significativi della Grecia Continentale, Culla della Civiltà Occidentale. Visiteremo Atene, la Regione del Peloponneso dove apprezzeremo i leggendari siti archeologici di Micene ed Epidauro, avvolti di fascino e mistero. Proseguiremo verso Delfi, il magico luogo che era considerato dagli Antichi il centro del Mondo prima di giungere a Meteora al cospetto dei Monasteri sospesi in aria. Un tour archeologico-culturale studiato per chi vuole apprezzare le bellezze storiche della Grecia, viaggiando alla ricerca delle origini della nostra cultura.
Principali Attrazioni Del Tour Grecia Classica e Meteore:
- Tour Grecia Classica e Meteore
- Atene, Culla della Civiltà Occidentale
- Meteora ed i Monasteri sospesi in aria
- Delfi, l’ombelico del Mondo
- Olympia, Culla dei Giochi Olimpici
- Il leggendario sito archeologico di Micene
- L’incantevole città medievale di Nauplio
Itinerario
1° Giorno, Sabato
Italia – volo – Atene.
Partiamo dall’Italia con volo di linea. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Atene e ci trasferiamo in hotel, ceniamo e passiamo la notte.
( Pasti : -/-/C )
2° Giorno, Domenica
Atene, Culla della Democrazia
Prima colazione. Incontriamo la guida per la visita dei monumenti più significativi di Atene. Da Piazza Syntagma osserveremo dall’esterno il Parlamento, il Monumento al Milite Ignoto e la Biblioteca Nazionale. Da qui proseguiamo lungo la via intitolata a Erode Attico dove sarà possibile osservare gli Euzoni nelle loro uniformi pittoresche prima di giungere al Palazzo Presidenziale. Lungo questo percorso osserveremo l’Arco di Adriano ed il Tempio di Giove prima di giungere presso lo Stadio Panathinaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Saliremo poi sull’Acropoli, letteralmente “La Città alta” per osservare il magnifico Partenone, il tempio che domina sulla città, eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. e realizzato con marmo locale. Dopodichè si prosegue con la visita del Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito intorno al 424 a.C. per festeggiare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Proseguiamo con la visita dell’Eretteo, la leggenda narra che qui germogliò il primo ulivo della città quando la dea Atena toccò la terra con la sua lancia. L’edificio comprende la loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili.
Il tour prosegue con la visita del Museo Archeologico Nazionale situato in un bellissimo edificio neoclassico. Qui osserviamo la vasta collezione di statue e sculture che forniscono una panoramica dell’arte della scultura ellenica che si è sviluppata nel corso di un millennio. Successivamente visitiamo la sala che conserva i resti dell’Antica Civiltà Micenea dove possiamo osservare la famosa Maschera Funeraria d’Oro che fu attribuita dall’archeologo Heinrich Schlieman al Re Agamennone. Infine, al primo piano sarà possibile osservare la collezione di affreschi provenienti dagli scavi di Akrotiri a Santorini e la bellezza della statua del Giovane di Antikythera.
Il Tour Grecia Classica e Meteore prosegue con pomeriggio a disposizione per visite in autonomia. Per chi preferisce, in alternativa vi è la possibilità di partecipare ad un’escursione a Capo Sounio dove sorge il Tempio di Poseidone, considerato uno dei templi più belli della Grecia. Questo leggendario Tempio fu costruito intorno al 44 a.C. con marmo grigio estratto nelle vicine cave. Delle 34 colonne originali, 15 sono ancora in piedi ed una di esse porta le iniziali del poeta inglese Lord Byron. Al termine delle visite rientro in hotel, pernottamento. Mezza pensione.
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– L’escursione a Capo Sounio è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
( Pasti : C/-/C )
3° Giorno, Lunedì
Atene – Corinto – Epidauro – Micene – Nauplio – Olympia
Prima colazione. Oggi il tour prosegue con la partenza per la Mitica Regione del Peloponneso. Lungo il percorso, sostiamo presso il Canale di Corinto: largo 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Successivamente si arriva nella Regione dell’Argolide e visitiamo il bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo. Questo Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone. Inolte, il Teatro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza.
Proseguiamo con la visita del sito archeologico di Micene con il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante; la Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C., delle rovine delle mura ciclopiche e dei poveri resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C.. Successivamente, nel pomeriggio, facciamo una breve visita di Nauplio, prima Capitale della Grecia moderna: gran parte del fascino deriva dall’architettura della zona vecchia, che risale all’invasione dei Veneziani nel periodo a cavallo tra il 1.600 e gli inizi del 1.700. Attraverseremo il Peloponneso per giungere ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Sistemazione in hotel, pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
4° Giorno, Martedì
Olympia – Arachova
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici: visitiamo il sito con lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo contenente alcune sculture uniche, in particolare la Nike (vittoria) di Peonio e l’affascinante scultura in marmo “Hermes con Dioniso”. Al termine della visita partiamo in direzione di Arachova. Dopodichè giungiamo in Grecia Continentale attraversando il magnifico ponte situato nei pressi della città di Patrasso che collega il Peloponneso alla Grecia Continentale. Infine passiamo presso Nafpaktos, la Lepanto del medioevo situata in posizione spettacolare sul golfo di Corinto prima di giungere ad Arachova, graziosa località di montagna situata ai piedi del Monte Parnasso. Sistemazione in hotel, pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
5° Giorno, Mercoledì
Arachova – Delfi, l’ombelico del Mondo – Kalambaka
Prima colazione. Visitiamo il sito archeologico di Delfi situato in posizione spettacolare sulle pendici del Monte Parnasso. Celebre per l’Oracolo di Apollo e per le profezie della Pizia in stato di trance, in questi luoghi si recavano gli antichi popoli prima di prendere importanti decisioni, per scoprire se gli dei erano favorevoli o avversi nella vicina battaglia. Visitiamo il sito archeologico con il Santuario di Atena Pronaia, la Via Sacra, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Proseguiamocon la visita del Museo che conserva interessanti statue e sculture. Si prosegue con un pranzo in taverna tradizionale greca, per poi partire per Kalambaka, un villaggio situato ai piedi dei monasteri di Meteora. Sistemazione in hotel, pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
6° Giorno, Giovedì
Kalambaka, i Monasteri di Meteora – Le Termopili – Atene
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Meteora, uno dei luoghi più straordinari al mondo. Infatti qui rocce in arenaria si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso. Ed è proprio per questa ragione che i Monasteri sono considerati capolavori unici di arte bizantina e custodiscono importanti testimonianze storico-religiose. Dall’alto dei monasteri, potremo apprezzare la magnifica vista sulla piana della Tessaglia e sui monti del Pindo. Successivamente, al termine delle visite, partiamo per Atene. Lungo il percorso faremo sosta alle Termopili, il luogo dove nel 480 a.C. l’esercito scelto degli spartani di Re Leonida e contingenti di altre città greche riuscirono a rallentare l’avanzata dell’esercito del Re Persiano Serse. Infine, arriviamo ad Atene nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel, pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
7° Giorno, Venerdì
Atene in libertà
Prima colazione. Giornata a disposizione per la visita di Atene in autonomia. Inoltre, in alternativa, possibilità di partecipare ad una crociera facoltativa alla scoperta delle isole del Golfo Argo Saronico (Hydra – Poros – Aegina). Pernottamento in hotel. Mezza pensione.
( Pasti : C/-/C )
La Crociera nel Golfo Argo Saronico è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
8° Giorno, Sabato
Atene – volo – Italia
Prima colazione. Successivamente, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
QUOTA
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitare a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.