Grecia
Tour del Peloponneso, alla scoperta della Mitica Regione
11 giorni

Tour del Peloponneso alla scoperta dei luoghi più belli della Mitica Regione, terra di Miti e Leggende. Il Peloponneso è un mondo a parte, scopriremo i principali luoghi, villaggi e siti archeologici situati in contesti naturali di rara bellezza. Visiteremo i santuari, teatri ed antichi palazzi di epoca minoica, nuoteremo nelle limpide acque del Golfo di Messinia. Visiteremo la città bizantina di Mystras prima di addentrarci nell’impenetrabile regione del Mani. Un Tour del Peloponneso consigliato a chi vuole scoprire la Grecia più autentica. Viaggeremo in assoluta libertà alla ricerca delle origini della nostra cultura.

Principali Attrazioni Del Tour nel Peloponneso

Programma: Tour Peloponneso
1° Giorno
Italia – volo – Atene
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arriviamo all’aeroporto di Atene e andiamo a sistemarci in hotel. Pernottamento.
( Pasti : -/-/- )

2° Giorno
Atene, tra Mito e Leggenda
Prima colazione. Iniziamo il nostro viaggio con la giornata a disposizione per la visita della città di Atene. Saliamo sull’Acropoli, letteralmente “La Città alta” per osservare il magnifico Partenone, il tempio che domina sulla città. Fu eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. e realizzato con marmo locale. Proseguiamo con la visita del Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito intorno al 424 a.C. per festeggiare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Proseguimento con la visita dell’Eretteo, la leggenda narra che qui germogliò il primo ulivo della città quando la dea Atena tocco la terra con la sua lancia. L’edificio comprende la loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili. Appena sotto il maestoso Partenone sorge il Teatro di Erode Attico che, a differenza degli altri edifici, risale al periodo romano. L’anfiteatro, restaurato nel 1955, è in grado di ospitare 5.000 persone ed è ancora utilizzato durante i festival teatrali di estate. Scendendo dall’Acropoli verso Nord, il grande sito dell’Agorà o mercato, si allarga alla nostra sinistra. Sviluppatasi su un’area cimiteriale, l’Agorà iniziò ad essere utilizzata come luogo di mercato intorno al VI Secolo a.C.. L’Agorà si estese a tal punto nel corso degli anni da diventare il centro della vita ateniese. Facciamo una breve visita dell’area di Monastiraki e abbiammo poi il pomeriggio a disposizione per la visita del Museo dell’Acropoli o del ricchissimo Museo Archeologico Nazionale. Al termine delle visite rientro in hotel e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

3° Giorno  
Atene – Corinto – Patrasso – Olympia
Prima colazione. Ripartiamo per la Mitica Regione del Peloponneso. Facciamo una sosta presso il Canale di Corinto. Largo 23 metri, fu ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento. Permetteva alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Proseguiamo per Patrasso dove visitiamo la Cattedrale di San Andrea. Arriviamo ad Olympia nel tardo pomeriggio, e ci sistemiamo in hotel. Pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

4° Giorno
Olympia – Kyparissia
Prima colazione. Dedichiamo la mattinata alla visita del sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Visiteremo il sito con lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo contenente alcune sculture uniche. Proseguiamo per l’incantevole località di Kyparissia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

5° Giorno  
Alla scoperta della Messinia
Prima colazione. Oggi iniziamo con la visita della Messinia, l’angolo più a Sud Ovest della Grecia Continentale. Visitiamo l’antica città di Messinia ed il sito archeologico di epoca Micenea dove sorgono le rovine del Palazzo di Nestore. Proseguiamo poi per Palos, la moderna Navarino dove abbiamo tempo a disposizione per il relax o per una escursione in barca nella baia di Navarino. Continuamo per Methoni e visitiamo la fortezza medievale. Al termine delle visite rientriamo a Kyparissia. Pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

6° Giorno  
Kyparissia – Kalamata – Passo di Lagada – Mystras – Sparta – Gythio
Prima colazione. Partiamo per gli affascinanti Monti del Taigeto. Attraversiamo il passo di Lagada e scendiamo sino a Mystras, situata in posizione spettacolare su una collina che si erge dalla pianura al confine con i Monti Taigeto. La città venne fondata nel 1249 dai Franchi, che a quei tempi avevano assunto il controllo della Grecia. Mystras cadde presto nelle mani dei Bizantini e si sviluppò come importante centro per le arti, richiamando pittori dall’Italia e da Costantinopoli. Visitiamo i monumenti più significativi tra cui le innumerevoli Chiese Bizantine, il Kastro, ovvero il castello sulla cima da cui potremo godere di panorami straordinari sulla città. Infine visitiamo il Palazzo dei Despoti. Al termine delle visite c’è la possibilità di visitare l’antico teatro che si sviluppa sulle colline dell’Antica Sparta. Successivamente partiamo per Gythio, località situata nel Golfo di Laconia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

7° Giorno
L’impenetrabile Mani, tra villaggi di pietra e paesaggi di roccia e di mare
Prima colazione. Visitiamo la penisola del Mani, regione inospitale caratterizzata da paesaggi di roccia e villaggi fortificati. Esploreremo questa caratteristica regione della Grecia, tra infiniti uliveti, villaggi di pietra e paesaggi di mare. Continuiamo con la visita di Areopolis, Vathia prima di giungere a Kokkinogia da dove sarà possibile effettuare un breve trekking per raggiungere Cape Taenaron, il luogo più a Sud della Grecia Continentale. Al termine delle visite rientriamo a Gythio. Pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

8° Giorno  
Gythio – Monemvasia
Prima colazione. Partiamo per la città medievale di Monemvasia. La cittadina sorge su un enorme sperone roccioso a poca distanza dalla costa. Il nome significa “una sola entrata”. Una volta varcato l’ingresso, sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando la cittadina era un brulicante centro bizantino di quasi 50.000 persone. Oggi la sua popolazione conta solamente 50 persone, lasciandola piena di fantasmi ed echi del passato. La città fu fondata intorno al VI secolo e divenne presto un porto di vitale importanza che controllava il passaggio delle navi che circumnavigavano il Sud del Peloponneso tra l’Italia e Costantinopoli. Visitiamo i monumenti più significativi tra i quali la casa dove nacque il poeta greco Ghianis Ritsos, alcune chiese bizantine come quella di Agios Nikolaos, situata nella parte bassa della città e la chiesa di Agia Sofia, situata nella parte alta della città. Dall’alto della Chiesa si potrà godere di un panorama mozzafiato su Monemvasia e sul Mar Egeo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

9° Giorno  
Monemvasia – Geraki – Kosmas – Leonidio – Tolo
Prima colazione. Partiamo per Tolo lungo una strada panoramica che attraverserà i villaggi di montagna di Geraki, Kosmas e Leonidio. Arriviamo a Tolo e ci sistemiamo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

10° Giorno  
Tolo – escursione a Epidauro Nauplio e Micene
Prima colazione. Iniziamo la giornata con la visita dei siti archeologici di maggior interesse situati nella Regione dell’Argolide. Vediamo il bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo. Il Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone. Il Teatro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza.
Proseguiamo per Nauplio, prima Capitale della Grecia moderna, gran parte del fascino deriva dall’architettura della zona vecchia, che risale all’invasione dei Veneziani risalente al periodo a cavallo tra il 1.600 e gli inizi del 1.700. Camminando lungo le strade strette e le casupole potrà sembrare di essere su un’isola greca. Partiamo per Micene e visitiamo il sito archeologico. In particolare visiteremo il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante. Si prosegue poi con la visita della Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C.. Proseguiamo con le rovine delle mura ciclopiche e dei poveri resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C. Al termine delle visite rientriamo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )

11° Giorno
Tolo – Atene – volo – Italia
Prima colazione. Ci rechiamo in aeroporto e ci imbarchiamo sul volo di rientro in Italia.
( Pasti : C/-/- )

QUOTA
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitare a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.

 

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)