Trekking nell’isola di Andros
8 giorni e 7 notti
Trekking nell’isola di Andros, alla scoperta di una delle isole più belle del Mar Egeo. La particolare morfologia dell’isola con montagne, fertili valli, gole e spiagge dorate regala agli appassionati di escursionismo piacevoli camminate in mezzo ad una natura spettacolare. Cammineremo lungo le vie mulattiere che collegano i villaggi dell’isola e scopriremo antichi monasteri, chiese, mulini a vento e spiagge nascoste. Un trekking alla scoperta di un’isola autentica come quella di Andros, una magnifica sorpresa per gli appassionati di trekking ed escursionismo nel Mediterraneo.
Programma di viaggio
1° Giorno
Italia – volo – Atene
Partiamo dall’Italia con volo di linea. Arriviamo all’aeroporto di Atene e ci trasferiamo in hotel. Se il tempo a disposizione lo permetterà, visitiamo Plaka, un bellissimo quartiere che si sviluppa ai piedi dell’Acropoli. Plaka si sviluppò intorno al XIX secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che costruirono splendide residenze neoclassiche. Oggi l’area è avvolta da una piacevole atmosfera, tra musei, ristoranti e negozi. Pernottamento.
2° Giorno
Atene – Rafina – Andros
Dopo la prima colazione ci trasferiamo presso il porto di Rafina in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Andros. Arriviamo sull’isola e ci trasferiamo in hotel situato a Chora, il capoluogo dell’isola. In serata effettueremo un briefing di introduzione al viaggio, accompagnati da “mezedes” ed un drink di benvenuto. Pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
3° Giorno
Trekking Andros (Chora – Gialia Beach – Apikia – Chora)
Prima colazione. Il nostro primo hike prevede un circuito ad anello. Da Chora raggiungiamo a piedi la spiaggia di Gialia. Seguiamo un sentiero asfaltato che si sviluppa a fianco del burrone Pythara sino a raggiungere il villaggio di Apikia. Lungo il percorso, avremo la possibilità di osservare le antiche case dei marinai. Tempo a disposizione per un po’ di relax ed un pranzo leggero. Rientriamo a Chora seguendo un percorso alternativo che ci regalerà magnifiche vedute della città dall’alto. Nel pomeriggio possibilità di visitare l’interessante Museo di Arte Contemporanea oppure il Museo Nautico. Mezza pensione che comprende il pranzo.
12 km di percorso
4,30 ore di cammino.
( Pasti : C/P/- )
4° Giorno
Trekking Andros (Menites – Messaria – Monastero Panachrantou – Chora)
Prima colazione. Trasferimento a Menites, villaggio “verde” ricco di vegetazione. Osserveremo l’interessante fontana in marmo dove l’acqua sgorga da alcune teste di leone. Seguiamo un magnifico sentiero passando per Messaria, antico insediamento di epoca bizantina. Breve visita del centro storico e proseguimento per il Monastero di Panachrantou, situato a circa 500 metri di altitudine. Tempo a disposizione per un po’ di relax e pranzo picnic. Su richiesta potremo visitare la grotta di Foros. Rientro a piedi a Chora, pernottamento. Mezza pensione che comprende il pranzo picnic.
12 km di percorso
4,30 ore di cammino
( Pasti : C/P/- )
5° Giorno
Trekking Andros, da Chora a Korthi
Prima colazione. Il trekking di oggi prevede una grande varietà di paesaggi, gole, castelli medievali e l’immancabile blu del Mar Egeo. Seguiamo l’antico sentiero che ci porterà al porto di Korthi: il sentiero era l’arteria principale dell’area Sud dell’isola sino al 1950. A piedi percorreremo antichi ponti in pietra, osserveremo le spettacolari gole di Dipotamata, osserveremo l’interessante castello medievale di Kochylou sino a raggiungere il porto di Korthi e la celebra spiaggia “Grias Pidima”. Abbiamo il pomeriggio a disposizione per bagni e relax in spiaggia. Al termine dell’escursione rientro a Chora. Mezza pensione che comprende il pranzo.
12 km di percorso
4,30 ore di cammino.
( Pasti : C/P/- )
6° Giorno
Trekking Andros (Vourkoti – Monastero Agios Nikolaos – Achla Beach)
Prima colazione. Partiamo dal villaggio rurale di Vourkoti, il sentiero si snoda in un contesto naturale di rara bellezza. Visitiamo l’interessante Museo di Agios Nikolaos. Raggiungiamo la selvaggia spiaggia di Achla, una grande baia caratterizzata da dune di sabbia ed una laguna che ospita uccelli migratori. Abbiamo del tempo libero a disposizione per bagni e relax. Se le condizioni del mare lo permetteranno, rientro a Chora con una piccola imbarcazione. Mezza pensione che comprende il pranzo picnic.
10 km di percorso
4 ore di cammino.
(Pasti : C/P/-)
7° Giorno
Andros – Rafina – Atene
Prima colazione. Ci rechiamo poi al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Rafina. Dopo due ore circa di navigazione arriviamo al porto di Rafina e ci trasferiamo ad Atene. Sistemazione in hotel, pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
8° Giorno
Atene – volo – Italia
Prima colazione. Ci trasferiamo in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, e torniamo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Non esitare a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.