Trekking tra le insolite isole di Andros, Tinos e Delos

 

15 giorni e 14 notti

Viaggio a piedi con visite culturali ed ampio tempo per magnifiche nuotate sulle isole di Andros e Tinos, tra le isole greche più belle ed interessanti del Mar Egeo, fortunatamente ancora “dimenticate” dal turismo di massa. Ad Andros percorreremo le antiche vie mulattiere all’ombra dei boschi ed osservando vecchi ponti di pietra ed i mulini a vento. Tinos ci regalerà spiagge tranquille, villaggi imbiancati ed innumerevoli colombaie, eredità dei Veneziani. Un’escursione giornaliera ci porterà alla scoperta della piccola Delos, l’isola che secondo la Mitologia greca, diede i natali al Dio Apollo ed Artemide. Un itinerario imperdibile per gli appassionati dell’escursionismo e del Mediterraneo.

Periodo consigliato: da aprile ad ottobre


Programma di viaggio

1° giorno
Italia > Atene
Arrivo all’aeroporto di Atene, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. Se il tempo a disposizione lo permetterà, visita di Plaka, bellissimo quartiere che si sviluppa ai piedi dell’Acropoli. Plaka si sviluppò intorno al XIX secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che costruirono splendide residenze neoclassiche. Oggi l’area è avvolta da una piacevole atmosfera, tra musei, ristoranti e negozi. Proseguimento con la visita del Museo Archeologico Nazionale dove potremo osservare una vasta collezione dei migliori tesori della civiltà greca che rende questo Museo uno dei più importanti al mondo. Il Museo Archeologico Nazionale conserva una superba collezione di epoca Micenea dove potremo osservare i tesori delle Tombe Reali di Micene: maschere d’oro, tazze, piatti e gioielli scoperti dall’archeologo Heinrich Schliemann. Visita della sezione dedicata alle Statuine Cicladiche, risalenti al 2.000 a.C. e la spettacolare collezione di bronzi: da “Poseidone il Dio dei Mari” al “Giovane di Antikithera”, il Museo ci farà capire la grandezza e l’importanza di una delle più grandi Civiltà del Mediterraneo. Al termine delle visite, è prevista una cena in taverna locale.
Pernottamento.

2° giorno
Atene – Rafina – Andros
Prima colazione. Trasferimento presso il porto di Rafina in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Andros. Arrivo e trasferimento in hotel. Durante la vacanza esploreremo questa magnifica isola percorrendo le antiche vie mulattiere alla scoperta di incredibili paesaggi, torrenti che scorrono tra le gole e monti ricoperti da una abbondante vegetazione. Il fascino del Mar Egeo ci condurrà sulla costa, per apprezzare le magnifiche spiagge sabbiose e le scogliere scolpite dai venti. Sistemazione in hotel, pernottamento.
Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.

3° giorno
Andros/Lamira e Menites

Prima colazione. Escursione a piedi per raggiungere i villaggi di Lamira e Menites; attraversando boschi di cipresso giungeremo in questi deliziosi paesini dell’entroterra caratterizzati da case bianche ricoperte di fiori di gelsomino. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico, del Museo Navale e del Museo di Arte Moderna, uno dei migliori di tutta la Grecia. Il Museo fu istituito da un’importante famiglia di armatori originari di Andros e conserva in mostra permanente alcune opere di importanti artisti come Picasso e Braque. Tempo a disposizione per una nuotata. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
3-4 ore di cammino.
Dislivello + : 400 m.
Dislivello – : 400 m.

4° giorno
Andros/ Monastero di Panachrandou
Prima colazione. Escursione a piedi per raggiungere il Monastero di Panachrandou situato sui monti a Sud della città. Consigliamo di portare con voi abbastanza acqua poiché il sentiero è parecchio assolato. Lungo il percorso potremo apprezzare magnifiche vedute su tutta la valle e del monastero situato sul Monte Katafy. Arrivo presso il Monastero di Panachrandou, mantenuto in perfette condizioni e tempo a disposizione per effettuare un pranzo picnic seduti all’ombra del cortile. Nel pomeriggio rientro a Chora, tempo a disposizione per una nuotata. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
6 ore di cammino.
Dislivello + : 620 m.
Dislivello – : 620 m.

5° giorno
Andros/ Paleokastro – Kochilos – Spiaggia di Ormos
Prima colazione. Da Chora camminiamo lungo il sentiero che ci condurrà nei pressi delle Gole di Dipotamata, percorriamo il sentiero tra alberi di oleandro, fichi ed antichi mulini a vento. Lasciamo il Canyon per raggiungere Paleokastro, una fortezza costruita dai romani ed in epoche successive utilizzata dai Veneziani e dai Turchi, che dominarono su queste isole per secoli. Proseguimento per il villaggio di Kochilos e la spiaggia di Ormos. Tempo a disposizione per una nuotata o relax in spiaggia. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
6 ore di cammino.
Dislivello + : 100 m.
Dislivello – : 780 m.
( Pasti : C/P/C )

6° giorno
Andros/ Monastero di Agios Nikolaos e spiaggia di Achla
Prima colazione. Trasferimento al Monastero di Agios Nikolaos, fondato intorno al 1600 da due monaci provenienti dal Monte Athos. Proseguimento lungo il sentiero in pietra per raggiungere Achla, una delle più belle spiagge dell’isola. Tempo a disposizione per il relax e per una nuotata. Nel pomeriggio rientro a Chora percorrendo un sentiero che si snoda lungo il lato orientale dell’isola, godendo di incredibili vedute sul Mar Egeo. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
6 ore di cammino.
Dislivello – : 430 m.
Dislivello + : 300 m.

7° giorno.
Isola di Tinos
Prima colazione. Trasferimento presso il porto di Gavrion in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Tinos. Dopo due ore di navigazione, arrivo a Tinos e trasferimento in hotel. L’isola appare come una versione in miniatura di Andros: pressappoco della stessa forma e con una dorsale montuosa nel mezzo. L’isola vanta una delle migliori cucine della Grecia, spiagge tranquille, villaggi imbiancati ed innumerevoli colombaie, eredità dei Veneziani. Tempo libero a disposizione.
Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.

8° giorno
Tinos/ Ktikados – Xatzirados – Tabarados – baia di Kionia
Prima colazione. Dall’hotel partiamo a piedi per scoprire i segreti di quest’affascinante isola. Percorrendo un “Calderimi” ovvero un antico sentiero, raggiungeremo i villaggi di Ktikados, Xatzirados e Tabarados per scoprire le colombaie che furono progettate e costruite dai Veneziani, che dominarono per secoli su quest’isola. Dopo il pranzo picnic, scendiamo nella baia di Kionia, da dove potremo osservare in lontananza la magnifica isola di Syros. Tempo a disposizione per una nuotata, successivamente rientro con i mezzi in hotel. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
5 ore di cammino.
Dislivello + : 420 m.
Dislivello – : 420 m.

9° giorno
Tinos/ Xoburgo – Volax – Falatados
Prima colazione. Seguendo un antico sentiero tracciato dai Romani, raggiungiamo un antico forte di epoca bizantina da dove potremo osservare panorami unici sul Mar Egeo. Scendiamo in direzione del villaggio di Volax, una cittadina situata su un altopiano nell’entroterra dell’isola, caratterizzata da case dipinte di bianco in netto contrasto con i blocchi di rocce granitiche che la circondano. A piedi esploreremo quest’incantevole cittadina che ospita una Chiesa Cattolica: l’isola è famosa per la serena coesistenza tra la maggioranza Ortodossa e la minoranza Cattolica. Proseguimento per il villaggio di Falatados e rientro con i mezzi in hotel. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per il relax ed una nuotata.
Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
4 ore di cammino.
Dislivello + : 589 m.
Dislivello – : 200 m.

10° giorno
Tinos > Isola di Delos
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Delos, l’isola sacra al Dio Apollo ed Artemide. Visita del complesso archeologico con il Terrazzo dei Leoni, il Santuario, i resti del Teatro. Nel pomeriggio, rientro a Tinos, effettuando una breve sosta a Mykonos. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.

In base alle condizioni meteorologiche, l’escursione all’isola di Delos potrebbe non essere effettuata.

11° giorno
Tinos / Spiaggia di Agios Romanos
Prima colazione. Prendiamo il sentiero in direzione Nord, lungo il percorso avremo la possibilità di osservare i campi terrazzati. Proseguiamo verso la spiaggia di Agios Romanos apprezzando la bellezza del Tempio di Poseidone. Arrivo ad Agios Romanos e tempo a disposizione per il relax ed una nuotata. Pranzo a base di pesce in taverna locale, nel pomeriggio rientro in hotel a piedi.
Pensione completa che comprende il pranzo e la cena in taverna locale.
4 ore di cammino.
Dislivello + : 350 m.
Dislivello – : 350 m.

12° giorno
Tinos / Pirgos e Panormou
Prima colazione. Mattinata a disposizione per il relax o per la visita di Chora. Nel pomeriggio, prendiamo l’autobus per Pirgos da dove partiamo a piedi per raggiungere il porticciolo di Panormou. Arrivo e tempo a disposizione per una nuotata. Nel pomeriggio visita di Pirgos, famosa per il marmo locale e l’abilità degli abitanti nella lavorazione di questa pietra, usata in antichità per erigere i templi ed i monumenti dedicati agli dei sull’isola di Delos. Al termine delle visite, rientro con i mezzi in hotel. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.
4 ore di cammino.
Dislivello + : 470 m.
Dislivello – : 470 m.

13° giorno
Tinos / Falatados – Livados
Prima colazione. Trasferimento con i mezzi per Falatados da dove imbocchiamo un sentiero che si snoda lungo un Canyon granitico che ci conduce all’incantevole baia di Livadas. Tempo a disposizione per magnifiche nuotate, notte in tenda in spiaggia. Pensione completa che comprende il pranzo e la cena picnic.
3 ore di cammino.

14 ° giorno
Tinos > Atene > Italia
Trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Atene. Arrivo e trasferimento in hotel. Pensione completa che comprende il pranzo picnic e la cena in hotel o ristorante locale.

15° giorno
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.


Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)