L’Impero di Gengis Khan

11 giorni e 10 notti

Questo viaggio in Mongolia non è solo uno spostamento da un luogo all’altro, ma un vero cambio di ritmo. Fin dai primi giorni ci accorgiamo che qui le distanze non si misurano soltanto in chilometri, ma in orizzonti aperti, silenzi, cieli enormi e paesaggi che si trasformano lentamente. Entriamo in contatto con un territorio vasto e poco urbanizzato, dove la natura domina ancora la scena e la vita quotidiana segue tempi diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati.

Ci muoviamo tra capitale, monasteri, valli fluviali, laghi e steppe, alternando momenti di scoperta culturale a lunghe traversate su strade panoramiche che diventano parte integrante dell’esperienza. Durante il percorso impariamo a osservare: i movimenti delle mandrie, le tende dei nomadi che compaiono all’orizzonte, i cambiamenti del paesaggio che raccontano la storia geologica e umana di questo paese.

Il viaggio ci permette di conoscere la Mongolia da più punti di vista: quello spirituale legato al buddhismo, quello storico legato all’Impero Mongolo e quello contemporaneo di una nazione in equilibrio tra tradizione e modernità. Allo stesso tempo viviamo una dimensione più semplice e diretta, fatta di aria pulita, spazi aperti e contatto continuo con l’ambiente naturale.

Giorno dopo giorno costruiamo un’esperienza completa, non frettolosa, che lascia spazio all’esplorazione, all’osservazione e alla comprensione profonda del territorio. Torniamo a casa con immagini forti, nuove prospettive e la sensazione di aver attraversato uno dei paesi più autentici e sorprendenti dell’Asia centrale.


Programma di viaggio

1° Giorno
Italia > Ulaanbaatar
Atterriamo a Ulaanbaatar, punto di accesso indispensabile per avvicinarci alla storia recente e alla rinascita religiosa del paese. Qui entriamo in contatto con il buddhismo mongolo, con la memoria della monarchia teocratica e con le trasformazioni politiche del Novecento. La capitale non è solo una tappa logistica, ma uno strumento di lettura fondamentale per comprendere le contraddizioni e le continuità della Mongolia contemporanea.

Iniziamo a prendere confidenza con la città mongola, un luogo dove modernità e tradizione convivono in modo sorprendente. La nostra prima tappa è il monastero di Gandan, vero punto di riferimento spirituale del paese. Qui camminiamo tra templi, bandiere di preghiera e fedeli, osservando i rituali quotidiani e respirando l’atmosfera raccolta del complesso.

Ci spostiamo poi verso la grande piazza centrale, dominata dai monumenti dedicati a Chinggis Khaan, cuore simbolico della vita politica e sociale cittadina. Proseguiamo con la visita al Museo di Bogd Khan, residenza dell’ultimo sovrano teocratico, dove scopriamo oggetti personali, abiti cerimoniali e testimonianze della Mongolia pre-rivoluzionaria.

Nel pomeriggio rallentiamo il ritmo: ci prendiamo del tempo per riposare dopo il viaggio, cambiare valuta, acquistare eventuali provviste e sistemare gli ultimi dettagli logistici in vista della lunga avventura che ci aspetta.

*Il programma della giornata può subire dei cambiamenti in funzione dell’orario del volo. 

Notte a: Ulaanbaatar
Pasti compresi: pranzo e cena

2° Giorno
Ulaanbaatar – Amarbayasgalant
Dedichiamo la mattinata a una delle collezioni più sorprendenti della capitale: il Museo dei Dinosauri. Qui comprendiamo quanto il territorio mongolo sia stato fondamentale per la paleontologia mondiale, con reperti originali e ricostruzioni che raccontano milioni di anni di storia naturale.

Lasciamo poi Ulaanbaatar e iniziamo a percepire il vero volto del paese. Le strade si fanno più aperte, gli spazi si allargano, il traffico urbano lascia spazio a praterie e colline. Nel pomeriggio raggiungiamo il monastero di Amarbayasgalant, uno dei complessi buddhisti più importanti della Mongolia, immerso in una valle tranquilla. Passeggiamo tra i templi, osserviamo le decorazioni, le statue e le strutture restaurate, cercando di cogliere l’equilibrio tra architettura cinese e tradizione mongola.

Notte a: Amarbayasgalant
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

3° Giorno
Bulgan – Uran Togoo

Ripartiamo attraversando la provincia di Bulgan, una zona agricola che mostra un volto più verde e dolce del territorio mongolo. Durante il tragitto osserviamo villaggi sparsi, mandrie al pascolo e grandi distese ondulate.
Nel pomeriggio entriamo nell’area vulcanica di Uran Togoo. Qui il paesaggio cambia improvvisamente: colline scure, rocce basaltiche e crateri raccontano un passato geologico intenso. Camminiamo tra i resti delle antiche colate laviche e iniziamo a familiarizzare con l’aspetto più selvaggio e primordiale del paese.

Notte a: Bulgan
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

4° Giorno
Lago Ugii
Ripartiamo in direzione del lago Ugii, uno dei bacini d’acqua dolce più importanti della Mongolia centrale. Durante il tragitto osserviamo la steppa che si apre in ampie distese, punteggiata qua e là da mandrie di cavalli e greggi di pecore.
Una volta arrivati, ci muoviamo lungo le rive del lago, tra zone umide e canneti che ospitano numerose specie di uccelli. Qui il tempo sembra rallentare: approfittiamo dell’ambiente tranquillo per passeggiare, respirare aria pulita e goderci il silenzio interrotto solo dal vento e dal richiamo degli animali.

Notte a: Lago Ugii
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

5° Giorno
Kharkhorin
Lasciamo il lago e ci dirigiamo verso Kharkhorin, costruita nei pressi dell’antica Karakorum, la capitale dell’Impero Mongolo. Iniziamo dal monastero di Erdene Zuu, il primo grande complesso buddhista del paese, circondato da una lunga muraglia punteggiata di stupa. Visitiamo i templi interni, osserviamo statue, dipinti e antichi oggetti rituali. Proseguiamo al museo locale, dove ricostruiamo la storia della città imperiale e comprendiamo il ruolo strategico di questo luogo lungo le antiche rotte commerciali. Concludiamo con una breve sosta al monumento della Tartaruga, simbolo di stabilità e protezione nella tradizione mongola.

Notte a: Kharkhorin
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

6° Giorno
Valle dell’Orkhon – Cascata di Ulaan Tsutgalan

Oggi seguiamo la valle del fiume Orkhon, una delle aree storicamente più importanti della Mongolia. Questo territorio è stato per secoli un centro politico, religioso e culturale. Raggiungiamo il Parco Nazionale di Ulaan Tsutgalan e ci avviciniamo alla celebre cascata, formata da antiche eruzioni vulcaniche. Camminiamo lungo i sentieri panoramici, osserviamo il salto d’acqua che si riversa nella valle e ci soffermiamo a contemplare il paesaggio aperto, dominato da praterie, scogliere basaltiche e pascoli.

Notte a: zona della cascata
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

7° Giorno
Elsen Tasarkhai
Lasciamo la valle fluviale e ci spostiamo verso Elsen Tasarkhai, un’area conosciuta come “il piccolo Gobi”. Qui troviamo un ambiente particolare: dune di sabbia che si alternano a prati verdi e colline rocciose. Passeggiamo tra le ondulazioni sabbiose, osserviamo il contrasto cromatico tra giallo, verde e azzurro del cielo e scopriamo come la vita nomade si adatti anche a territori così diversi tra loro. È una giornata ideale per esplorare con calma e scattare fotografie suggestive.

Notte a: Elsen Tasarkhai
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

8° Giorno
Parco Nazionale di Khustai

Proseguiamo verso il Parco Nazionale di Khustai, famoso per il progetto di reintroduzione dei cavalli di Przewalski, l’unica specie di cavallo realmente selvatico esistente. Entriamo nell’area protetta e iniziamo l’osservazione faunistica: ci muoviamo lentamente, cercando di individuare i branchi che pascolano liberi sulle colline. Oltre ai cavalli, possiamo avvistare cervi, marmotte e numerose specie di uccelli. La visita ci permette di comprendere gli sforzi di conservazione ambientale portati avanti negli ultimi decenni.

Notte a: Parco Nazionale di Khustai
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

9° Giorno
Ulaanbaatar

Rientriamo nella capitale e dedichiamo la giornata alla figura più importante della storia mongola. Visitiamo il Museo di Chinggis Khaan, dove ripercorriamo la nascita dell’Impero Mongolo, le conquiste militari, l’organizzazione amministrativa e l’eredità culturale lasciata dal grande condottiero. Nel pomeriggio abbiamo tempo libero per passeggiare tra mercati, negozi di artigianato e centri commerciali, alla ricerca di souvenir e prodotti tipici come cashmere, feltro e oggetti in legno intagliato.

Notte a: Ulaanbaatar
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

10° Giorno
Ulaanbaatar

Dedichiamo la mattinata al Museo di Storia Nazionale, dove approfondiamo le diverse epoche del paese, dalle tribù nomadi antiche fino alla Mongolia contemporanea. Successivamente visitiamo una fabbrica di cashmere per scoprire come viene lavorata una delle materie prime più importanti dell’economia locale: seguiamo le fasi di selezione, filatura e produzione dei capi finiti. In serata assistiamo a uno spettacolo folcloristico tradizionale, con danze, musica dal vivo, canti gutturali e strumenti tipici che raccontano la cultura nomade attraverso l’arte.

Notte a: Ulaanbaatar
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

11° Giorno
Ulaanbaatar
> Italia
In base all’orario del volo, ci trasferiamo in aeroporto. È il momento dei saluti e delle ultime fotografie. Lasciamo la Mongolia portando con noi immagini di steppe infinite, monasteri silenziosi, paesaggi vulcanici e incontri con una cultura profondamente legata alla natura e alla tradizione nomade.

Pasti compresi: Colazione


NOTA
: Se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento.

Cosa è compreso nella quota:

  • gruppo WhatsApp per le comunicazione e per rispondere alle domande di tutti;
  • assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che posso prenotare ed emettere su richiesta;
  • assistenza per la stipula della assicurazione di viaggio, vedi la pagina dedicata, che posso emettere su richiesta;
  • assistenza in italiano e mongolo per tutto il viaggio 24 ore al giorno;
  • transfer da e per l’aeroporto;
  • automezzo 4×4 adeguato alla dimensione del gruppo, autista, benzina/gasolio;
  • trasferimenti come da programma;
  • guida ufficiale parlante inglese;
  • alloggio in camera doppia con bagno privato;
  • campi attrezzati con gher:
    3 – 4 persone > gher standard
    1 gher per 2 persone > supplemento 60€ a notte, solo nel caso di disponibilità.
  • pensione completa;
  • ingressi alle visite come da programma;
  • spettacolo folcloristico;
  • tasse locali.


Cosa non è compreso nella quota:

  • i biglietti aerei che posso emettere su richiesta;
  • l’assicurazione di viaggio, che posso emettere su richiesta;
  • le bevande non menzionate o consumate dal minibar in camera, se presente;
  • pasti non menzionati o ordinati in camera o consumati in ristoranti diversi da quello previsto;
  • le spese bancarie a carico dell’ordinante;
  • early check-in e late check-out;
  • mance;
  • escursioni facoltative;
  • tasse aeroportuali;
  • noleggio dei cavalli o cammelli;
  • tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo: ‘Cosa è compreso nella quota’.


*Quota su chiesta a partire da due persone.

NOTA IMPORTANTE
Tutti i nostri collaboratori si impegnano affinché il programma proposto possa essere rispettato, ma sappiamo che potrà subire variazioni, anche senza preavviso, per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Eventuali modifiche potranno riguardare l’ordine delle visite, gli itinerari, gli orari, i mezzi di trasporto, la sostituzione di hotel con strutture di pari categoria e la fruizione di siti, musei o attrazioni, qualora ciò si rendesse necessario per ragioni di carattere organizzativo, logistico, tecnico o di sicurezza. Tali variazioni potranno dipendere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, da condizioni meteorologiche avverse, dallo stato o dalla percorribilità delle strade, da situazioni sociali o politiche locali, da festività religiose o civili, da chiusure temporanee o improvvise di siti archeologici, musei o luoghi di culto, da disposizioni delle autorità competenti o da cause di forza maggiore. 
L’organizzazione si impegna a proporre soluzioni alternative di pari valore culturale e qualità, senza che ciò possa costituire motivo di contestazione o richiesta di risarcimento. Eventuali modifiche non alterano lo spirito e il valore complessivo del viaggio.


Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

A presto,
Enrico Radrizzani


ISCRIVITI 
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti

al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)