Crociera in caicco da Bodrum alle isole della Grecia meridionale

8 giorni e 7 notti

Salire a bordo di un caicco non significa semplicemente spostarsi da un’isola all’altra: vuol dire cambiare ritmo. Vivremo le giornate seguendo il sole, il vento e il profumo del mare.

Navigheremo tra la costa sud-occidentale della Turchia e le isole greche del Dodecaneso, alternando rovine antiche, villaggi colorati, soste per il bagno e passeggiate serali tra vicoli medievali. La vita a bordo sarà semplice ma appagante: pasti preparati al momento, tè del pomeriggio, frutta fresca e lunghe conversazioni sotto il cielo stellato.


Il viaggio in breve

  • Luoghi di interesse: Bodrum – Kos – Baia di Gyali – Nisyros – Simi – Rodi – Datca – Palamutbuku – Cnido – Isola Nera – Poyraz Harbour
  • Inizio e fine del viaggio: Bodrum
  • Orario di incontro: 15:30
  • Imbarcazione: Luxury con aria condizionata
  • Pasti: pensione completa, dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo


Programma di viaggio

1° Giorno
Bodrum
Nel pomeriggio, intorno alle 15:30, saliamo a bordo nel porto di Bodrum. Sistemiamo i bagagli nelle cabine e iniziamo a prendere confidenza con il caicco che sarà la nostra casa galleggiante per la settimana. Conosciamo l’equipaggio e gli altri compagni di viaggio.

Questa prima sera restiamo ormeggiati in porto. Possiamo scegliere se passeggiare nel centro cittadino, tra botteghe, locali e il vivace lungomare, oppure rilassarci sul ponte, osservando il tramonto che colora le colline circostanti. Bodrum, antica Alicarnasso, custodisce una lunga storia che affonda le radici nel mondo greco e romano: già qui percepiamo quanto queste acque siano state attraversate da mercanti, filosofi e navigatori per millenni.

Trascorriamo la notte in porto, cullati dai suoni del molo.

Pasti compresi: cena

2° Giorno
KosIppocrate
Dopo colazione conosciamo l’equipaggio e riceviamo le informazioni sulla navigazione e sulle tappe della settimana, lasciamo il porto di Bodrum e puntiamo verso l’isola di Kos. La traversata ci regala le prime ore di mare aperto: il vento gonfia le vele e la costa si allontana lentamente.

Kos è una delle principali isole del Dodecaneso ed è universalmente conosciuta come patria di Ippocrate, considerato il padre della medicina (rivoluzionò la professione liberandola da influenze magiche e superstiziose, basandola su osservazione razionale, diagnosi e prognosi). Una volta attraccati, possiamo scegliere come vivere il pomeriggio: chi desidera rilassarsi può dirigersi verso Lambi Beach per un bagno nelle acque limpide; chi preferisce la storia può partecipare alla visita dell’Asclepion, antico centro terapeutico dedicato ad Asclepio, dove i malati venivano curati con un approccio che univa scienza e spiritualità.

Nel tardo pomeriggio esploriamo il centro: piazze, resti archeologici e lunghe piste ciclabili caratterizzano l’isola. La sera, la via Nafklirou si anima con bar e musica: l’atmosfera è vivace ma informale.

Ceniamo e pernottiamo nel porto di Kos.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

3° Giorno
GyaliNisyros
Partiamo presto e raggiungiamo la piccola isola di Gyali per una sosta balneare. Le sue acque trasparenti e i fondali chiari ci invitano a tuffarci prima di proseguire verso Nisyros.

Nisyros è un’isola vulcanica ancora attiva, con un’eruzione documentata nel 1422. Qui possiamo partecipare a un’escursione facoltativa fino al cratere: camminiamo su un terreno chiaro e quasi lunare, da cui fuoriescono vapori e gas. L’odore di zolfo e il calore del suolo ci ricordano che sotto i nostri piedi la terra è viva.

Rientriamo al caicco per la cena e trascorriamo la notte ormeggiati nel porto dell’isola, circondati da un paesaggio diverso da qualsiasi altro incontrato finora.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

4° Giorno
Simi
Navighiamo verso Simi e ci fermiamo nella baia di Nanou per una pausa bagno e il pranzo a bordo. L’acqua qui assume sfumature intense e il silenzio è quasi assoluto.

Nel pomeriggio entriamo nel porto di Simi, celebre per le sue case neoclassiche color pastello che si arrampicano lungo la collina. Passeggiamo tra vicoli, scalinate e piccoli negozi artigianali. L’isola si distingue per l’architettura elegante e per i boschi di pini e querce che ne rivestono l’interno.

La sera restiamo in porto: cenare osservando le luci riflesse sull’acqua è un momento semplice ma memorabile.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

5° Giorno
Rodi – Lindos
Di buon mattino raggiungiamo Rodi. Ormeggiamo nel porto principale e dedichiamo il pomeriggio alla scoperta della città.

La Città Medievale di Rodi, patrimonio UNESCO, è racchiusa entro possenti mura spesse fino a dodici metri. Entrando dalle porte fortificate, percorriamo strade lastricate che sembrano riportarci al tempo dei Cavalieri di San Giovanni. Possiamo partecipare a una visita guidata del centro storico oppure esplorare autonomamente, fermandoci tra cortili, palazzi gotici e botteghe.

In alternativa, è possibile visitare Lindos, con le sue case bianche e l’acropoli affacciata sul mare.

Dopo cena, chi desidera può immergersi nella vita notturna: dai locali del centro storico ai bar musicali, l’offerta è ampia e variegata. Pernottiamo in porto.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

6° Giorno
DatçaPalamutbüküCnido
Rientriamo in acque turche e raggiungiamo Datça, cittadina abitata sin dal VII secolo a.C. Lo storico Strabone ne elogiava il clima asciutto e l’aria limpida: ancora oggi si percepisce questa sensazione di benessere. Passeggiamo nel porto prima di ripartire.

Proseguiamo verso Palamutbükü per il pranzo. Le pendici coperte di pini scendono fino al mare, creando un paesaggio armonioso. L’acqua è limpida e invita a una lunga nuotata.

Nel pomeriggio navighiamo fino a Cnido, antica città greca famosa per i suoi studiosi e per il suo ruolo nel mondo ellenistico. I resti del teatro, dei templi e delle strutture portuali sono oggi visitabili come museo a cielo aperto. Possiamo scendere a terra per esplorare le rovine oppure restare a bordo e contemplare il tramonto tra le colonne antiche.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

7° Giorno
KaraadaPoyraz LimanıBodrum
La mattina la dedichiamo alle baie di Karaada, conosciuta come Isola Nera. Le sue acque turchesi sono perfette per l’ultimo bagno in mare aperto.

Successivamente ci fermiamo a Poyraz Limanı, sul lato nord dell’isola, per un’ulteriore sosta balneare. Approfittiamo di questi momenti per rilassarci sul ponte, leggere o semplicemente osservare il paesaggio.

Nel pomeriggio rientriamo a Bodrum. L’ultima sera a bordo è l’occasione per condividere impressioni, fotografie e ricordi della settimana trascorsa. Chi lo desidera può tornare in città per una passeggiata serale.

Pasti compresi: colazione, pranzo e cena

8° Giorno
Bodrum
Dopo la colazione salutiamo l’equipaggio e sbarchiamo intorno alle 10:30. Lasciamo il caicco con la sensazione di aver vissuto il mare in modo autentico, tra soste tranquille, testimonianze storiche e atmosfere diverse ogni giorno.

Pasti compresi: colazione


Nota importante: 
Faremo ogni sforzo possibile per seguire l’itinerario presentato, ma le nostre decisioni in merito alla navigazione saranno adeguate alle condizioni del tempo e del mare. Questo include la possibilità che vengano modificate le tappe previste o le soste notturne. Provvederemo, in questo caso, a fornire agli ospiti adeguate soluzioni alternative, ma non è previsto alcun rimborso.


Per conoscere le quote e le partenze garantite non esitare a scrivermi

Cosa è compreso nella quota:

  • gruppo WhatsApp per le comunicazione e per rispondere alle domande di tutti;
  • assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che posso prenotare ed emettere su richiesta;
  • assistenza per la stipula della assicurazione di viaggio, vedi la pagina dedicata, che posso emettere su richiesta;
  • sistemazione in cabina doppia;
  • pensione completa, tè pomeridiano e spuntini: dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo;
  • lenzuola, federe e asciugamani da bagno;
  • utilizzo dell’attrezzatura di bordo: attrezzatura per lo snorkeling, pinne e attrezzatura da pesca di base;
  • servizio equipaggio;
  • tasse di noleggio e formalità portuali: sono incluse tutte le tasse di noleggio ufficiali, le tasse portuali e le procedure delle autorità portuali;
  • costi di ormeggio: costi per l’attracco o l’ancoraggio nelle baie, nei porti e nei porti turistici lungo il percorso;
  • carburante;
  • assicurazione dell’imbarcazione.


Cosa non è compreso nella quota:

  • i biglietti aerei che posso emettere su richiesta;
  • l’assicurazione di viaggio, che posso emettere su richiesta;
  • il transfer da e per l’aeroporto / porto, che possiamo prenotare su richiesta;
  • bevande (bar a bordo);
  • Wi-Fi;
  • ingressi a siti e musei e le attività facoltative;
  • mance all’equipaggio;
  • tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo “Cosa è compreso nella quota”.

 

NOTE:

  • Possiamo affittare una barca intera solo per il vostro gruppo o la vostra famiglia, le condizioni e la quota sono da stabilire in base alle date, al numero di persone e alla dimensione e categoria del caicco. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza inserendo la crociera in un itinerario più ampio;
  • su questa rotta non è possibile soddisfare le esigenze dietetiche;
  • non sono ammessi bambini di età inferiore ai 12 anni;
  • non sono disponibili cabine condivise e triple. I viaggiatori singoli o in numero dispari dovranno pagare un supplemento (a partire del 70%) e prenotare una cabina. potreste dunque prendere in considerazione crociere alternative in cui sono disponibili cabine condivise e triple senza costi aggiuntivi: Fethiye, Kekova e Olympos.


Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

A presto,
Enrico Radrizzani


ISCRIVITI 
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti:

al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)