Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Tra Europa e Asia
Istanbul street photography

Workshop fotografico con Claudio Silighini per massimo 10 partecipanti.

Da giovedì 14 aprile a lunedì 18 aprile 2022, 5 giorni e 4 notti.

Note
Il viaggio è aperto anche ad accompagnatori che non partecipano al workshop: una guida ufficiale, autorizzata del Ministero del Turismo, è a nostra disposizione per accompagnarci nelle visite.
Chi desidera prolungare il viaggio può aggiungere visitare la Cappadocia, Efeso e Pamukkale, o altre destinazioni, siamo a vostra disposizione per programmare eventuali estensioni.

Il viaggio è aperto al massimo a 10 partecipanti al workshop.
Il viaggio può essere replicato in altre date per il vostro gruppo di amici o circolo fotografico.

Descrizione del viaggio
Un viaggio per fotografare Istanbul e la sua gente per le strade, nei mercati e nei locali più vivi dove la gente si rilassa dopo il lavoro.

Un viaggio a Istanbul è sempre nuovo, anche chi ritorna, trova sempre la città, uguale nel carattere, ma diversa nel declinare le sue giornate e le sue notti. E diversa anche solo perché la nostra esperienza costituisce un filtro che determina le nostre impressioni.

La città è una delle mete preferite di Claudio Silighini, fotografo che ama il contatto con la gente, le foto nei locali dove di suona e e ci si diverte, i ritratti particolari, e che ama seguire i nostri viaggiatori con estrema cura, fin dalla prima mail per ricevere informazioni.
Claudio ci accompagnerà nei posti più suggestivi, nei quartieri più carichi di emozione, dove è facile scoprire una città inaspettata, ricca di mille aspetti diversi.
Cammineremo per piccoli angoli nascosti al turista frettoloso, dove la vita degli abitanti scorre con il loro ritmo.  Attraverseremo il Gran Bazaar, scopriremo belle e tranquille moschee, i ristoranti della gente del posto, i quartieri asiatici dove la gente passa le serate.
Il primo aprile inizia il Festival del Tulipani, per un mese ne sbocciano diversi milioni, di tutti il colori, e molte volte faranno da sfondo ai nostri scatti. Il Festival segna il ritorno alla bella stagione, i parchi, le aiuole, i giardini si tingono di colori e la gente si gode pic nic nell’erba circondati questa piacevole manifastazione della Primavera.

Durante il workshop ci sarà il tempo per esaminare gli scatti e discutere di tecnica, inquadrature e di come far raccontare una storia ad una fotografia. Cammineremo a piedi per la città, useremo i mezzi pubblici, mangeremo il piccole locande con la gente del posto.

In una città che offre infiniti spunti, ci sono molte varianti e possibili aggiunte all’itinerario, il programma è volutamente flessibile, per approfittare al meglio delle opportunità che la città offre.
Il nostro viaggio inizia giovedì sera dalla cena da Costantine’s Ark e termina con la colazione di lundì mattina.

Potete contattare Claudio Silighini per ogni informazioni sul workshop fotografico a questo numero +39 347 569 2203.

Il programma culturale per gli accompagnatori, anche questo flessibile, è pensato nella consapevolezza che la visita di Istanbul non è mai finita.
Preferiamo quindi vedere bene alcune zone della città, scoprendo anche quei punti interessanti che i turisti frettolosi tralasciano, evitando di perdere tempo negli spostamenti nel traffico.
Venerdì visiteremo la piazza di Sultanahmet, Santa Sofia, il palazzo Topkapı, la Chiesa di Sant’Irene, poi la moscha di Sokollu Mehmet Paşa Camii, capolavoro dell’architetto Sinan.
Sabato partiremo dalla moschea di Solimano il Magnifico per camminare tra i quartieri di Fener e Balat e raggiungere Eyüp e la collina di Pierre Loti che domina il Corno, d’Oro. Scopriremo i sapori del Bazaar delle Spezie e di Tatkale, il quartiere che lo circonda, arrivando fino a Rustem Paşa Camii.
Domenica faremo una crociera sul Bosforo e sbarcheremo nella parte asiatica per visitare Kadıköy. Al ritorno passaremo da piazza Taksim per attraversare il quartiere degli antiquari e del vintage, Istiklal caddesi e la Torre di Galata.
Veramente è impossibile mettere in queste poche riche tutto quello che vedremo!
Vi ricordo, ancora una volta, che il nostro programma è flessibile, che ogni variazione non farà che aumentare il valore e l’autenticità del viaggio.

Hotel
Saremo in un hotel caratteristico, in posizione sstrategica per fare i nostri spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici, comodo per raggiungere la piazza con Santa Sofia e la Moschea Blu, e comodo per raggingere la piazza di Eminönü, dove c’è il bazaar delle Spezie e il ponte di Galata e gli imbarchi per i traghetti per la parte asiatica della città.

La quota comprende
Per chi partecipa al workshop:
– assistenza in italiano 24 ore su 24;
– assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
– transfer da e per l’aeroporto;
– kit di benvenuto con una mappa della città, una tessera ricaricabile per i mezzi pubblici, un piccolo portafoglio con 500 lire turche, per non dover cambiare in Italia o in aeroporto dove è sconveniente. Le lire sono da restituire al fotografo una volta raggiunto in un ufficio cambio in città dove non applicano commissioni;
– sistemazione in camera doppia con colazione;
– cena di benvenuto da Costantine’s Ark Restaurant, con bevande analcoliche o una birra media o due bicchieri di vino;
– assistenza del fotografo prima di partire e durante tutto il workshop.

Per gli accompagnatori che prendono parte al programma culturale:
– assistenza in italiano 24 ore su 24;
– assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
– transfer da e per l’aeroporto;
– kit di benvenuto con una mappa della città, una tessera ricaricabile per i mezzi pubblici, un piccolo portafoglio con 500 lire turche, per non dover cambiare in Italia o in aeroporto dove è sconveniente. Le lire sono da restituire alla una volta raggiunto in un ufficio cambio in città dove non applicano commissioni;
– sistemazione in camera doppia con colazione;
– cena di benvenuto da Costantine’s Ark Restaurant, con bevande ;
– guida ufficiale per le visite;
– tutti gli ingressi a siti e musei compresi nella Museum Pass Istanbul compresi sconti e vantaggi;
– crociera collettiva sul Bosforo.

La quota non comprende:
– i biglietti aerei, che possiamo emettere su richiesta;
– i pranzi, le cene e le bevande, salvo la cena di benvenuto;
– i biglietti di ingresso a siti e musei per chi partecipa al workshop di fotografia;
– le spese personali e le mance;
– l’assicurazione personale, bagaglio e annullamento viaggio che possiamo emettere contestualmente al biglietto aereo;
– tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo “La quota comprende”.

Non sono richieste quote di iscrizione, tessere o altri spese non elencate.

La quota 
La quota con minimo 4 partecipanti è di 790€ per persona, con sistemazione in camera doppia.
Supplemento camera doppia ad uso singola: 135€.

Note
Il viaggio è aperto anche ad accompagnatori che non partecipano al workshop, una guida ufficiale, autorizzata del Ministero del Turismo, è a nostra disposizione per le visite.
Il viaggio può essere replicato in altre date per il vostro gruppo di amici o circolo fotografico.

I voli
Possiamo emettere i biglietti su richiesta.
Turkish Airlines collega Istanbul con volo diretto Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Pisa, Roma e Venezia.
Pegasus Airlines, collega Istanbul con volo diretto da Bergamo, Bologna e Roma, la quota per il volo può essere più bassa ma dovete considerare il bagaglio da stiva limitato.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione.
Enrico Radrizzani

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)