Istanbul, la porta d’Oriente

5 giorni e 4 notti
Date di partenza 2026
– Da giovedì 2 a lunedì 6 aprile;
– Da giovedì 30 aprile a lunedì 3 maggio;
– Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio;
– Da giovedì 21 a lunedì 25 maggio;
– Da giovedì 4 a lunedì 8 giugno;
– Da giovedì 25 a lunedì 29 giugno.
Europea ed asiatica, imperiale e popolare, sonnolenta e febbrile, ricca di storia e in corsa verso la modernità: tutto questo è Istanbul, una città in cui passato e futuro si intrecciano e che ci trasporta in una dimensione unica di fascino e contraddizioni. La moschea Blu, Santa Sofia, il Topkapi, i bazaar sono solo un assaggio di quello che andrete a visitare. I siti e luoghi meno conosciuti come i quartieri di Fener e Balat, la Piccola Santa Sofia, le vecchie case in legno vi faranno assaporare la vera Istanbul. Viaggiando con calma e con la giusta curiosità, la città vi regalerà emozioni indimenticabili. Le strade piene di gente, in netto contrasto tra la cultura Europea e quella Mediorientale, riempiranno le vostre giornate incorniciate dal panorama del Bosforo.L’itinerario che segue è assolutamente indicativo e può essere personalizzato a seconda dei vostri interessi. Le visite potranno essere realizzate in autonomia o con il prezioso aiuto di una guida in lingua italiana che vi aiuti a scoprire meglio la città.
Programma di viaggio
1° giorno
Italia > Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel. Ad Istanbul seguirete un programma di visite molto flessibile, legato solo ai vostri interessi e al tempo che avete a disposizione. A seconda dell’orario di arrivo verranno previste le visite per questo primo giorno. Notte ad Istanbul.
2° giorno
Sultanahmet
Giornata dedicata alla visita della città.Visita della zona di Sultanahmet: Cisterna Basilica, Santa Sofia, Palazzo del Topkapı, piazza dell’Ippodromo, Moschea Blu. Visiteremo gli angoli nascosti che i turisti dei grandi gruppi dimenticano: scoprire la tranquillità della Piccola Santa Sofia e la Moschea di Sokullu Mehmet paşa sarà una vera sorpresa. Tutti questi siti sono molto vicini tra di loro e nella zona pedonale, le visite vengono fatte a piedi. Nota: Santa Sofia è chiusa il lunedì, il palazzo Topkapı è chiuso il martedì. Notte ad Istanbul.
3° giorno
Collina di Solimano – Ponte di Galata
Giornata dedicata alla visita della città. Dalla collina di Solimano, passando per il Gran Bazaar, fino a dove il Bosforo incontra il Corno d’Oro. Attraverseremo le vie del Mercato del Cotone per raggiungere la zona di Eminönü, visiteremo la Moschea Nuova (Yeni Cami), il bazar delle Spezie, la Moschea di Rustem paşa e il ponte di Galata. Notte ad Istanbul.
4° giorno
Beyoğlu – Ortaköy – Taksim – Torre di Galata
Visita di Beyoğlu, il quartiere più vivo della parte europea della città al di là del Corno d’Oro e del ponte di Galata.Visiteremo la moschea di Kiliç Ali paşa, riaperta nel 2013 dopo un lungo e curato restauro, dedicata a un italiano che ha raggiunto le più alte cariche nella marina ottomana nel XVII secolo. Visiteremo Istanbul Modern, museo di arte moderna da cui si gode una splendida vista, poi il Palazzo Dolmabahçe, ultima residenza del Sultano e il quartiere di Ortaköy.Lasceremo la costa del Bosforo per raggiungere piazza Taksim e percorrere la pedonale Istiklal caddesi, cuore pulsante della Istanbul europea. Passeremo per Çukurcuma, quartiere ricco di gallerie d’arte, antiquari e negozi vintage, dove Oran Pamuk ha ambientato il suo libro “Il museo dell’innocenza” e dove sta per aprire il museo omonimo, per raggiungere la Torre di Galata. Notte ad Istanbul.
5° giorno
Istanbul > Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro o per il proseguimento del viaggio.