UZBEKISTAN
L’Uzbekistan ci accoglie come un ponte vivente tra Oriente e Occidente, con le sue città che sembrano uscire da un racconto della Via della Seta e i suoi paesaggi che alternano deserti dorati, fertili oasi e catene montuose lontane. Camminando tra i minareti di Samarcanda o nelle madrase di Bukhara, percepiamo la stratificazione di culture che hanno attraversato questi luoghi: mercanti persiani, carovane di seta, studiosi arabi, conquistatori mongoli. Ogni pietra racconta di commerci, scoperte e incontri, mentre i colori delle maioliche -tipo di produzione ceramica, riflettono il cielo limpido e ci conducono in un viaggio che è allo stesso tempo storico ed estetico.
Le esperienze che viviamo lungo il cammino danno vita al racconto: ci perdiamo nei bazar brulicanti di voci, dove le spezie profumano l’aria e le stoffe di seta ci scorrono tra le mani; partecipiamo a una cena tradizionale in una casa locale, seduti su tappeti ricamati mentre il plov, riso cucinato con carne, verdure e spezie, viene servito con orgoglio; assistiamo alle melodie dei suonatori di dutar e tanbur che ci introducono a una dimensione intima e antica.
Non mancano momenti in cui il silenzio diventa protagonista: una notte nel deserto Kyzylkum, sotto un cielo punteggiato di stelle, ci fa percepire la grandezza della natura e il senso di continuità con le carovane che in passato hanno percorso queste stesse distese. Anche la vita quotidiana diventa esperienza: il tè verde offerto come gesto di accoglienza, la lavorazione delle ceramiche di Rishtan, la tessitura della seta a Margilan, i racconti degli artigiani che custodiscono saperi tramandati da generazioni. L’Uzbekistan non è soltanto un luogo da visitare, ma un viaggio che ci coinvolge con tutti i sensi, tra architetture che incantano, tradizioni che si rivelano attraverso la convivialità e paesaggi che sanno parlare di storia, spiritualità e incontro tra popoli.
CALENDARIO PARTENZE
DICEMBRE 2025
DICEMBRE 2025
Da sabato 27 dicembre a lunedì 5 gennaio, 10 giorni
UZBEKISTAN, NON E’ POI COSI’ LONTANA SAMARCANDA
Incrocio di culture nel cuore dell’Asia, un paese straordinario che richiama le lunghe carovane si mercanti lungo l’antica Via della Seta.
VIAGGI A TEMA
Itinerari culturali
Viaggi Sensoriali dedicati, non solo, a ipo e non vedenti
Workshop fotografici
I nuovi programmi saranno presto on-line, ma se avete intenzione di partire per questa destinazione potete richiederli andando alla pagina dei contatti.

