Viaggio sulla Via della Seta

10 giorni e 9 notti

Date di partenza:
da sabato 27 dicembre a lunedì 5 gennaio 2026*.

Come sempre posso organizzare il vostro viaggio su richiesta nelle date che preferite e in esclusiva per il vostro gruppo preparando un programma su misura per i vostri interessi e per i giorni che avete a disposizione.
Possiamo scegliere di mantenere il gruppo privato oppure di pubblicarlo per permettere ad altri partecipanti di iscriversi così da abbassare i costi.

*Questo viaggio ha un giorno in più che useremo per visitare il sito UNESCO di Shahrisabz.

Ci mettiamo sulle tracce di carovane, mercanti, sapienti e architetti che hanno attraversato nei secoli le grandi città dell’Asia Centrale. In questo viaggio esploreremo le antiche capitali di imperi e khanati, città-museo dove la pietra e la ceramica raccontano storie di imperatori, scambi culturali e religiosi, madrase e caravanserragli. Iniziamo da Tashkent, la capitale moderna dove convivono l’architettura sovietica, i quartieri tradizionali e le vestigia timuridi.
Da qui raggiungiamo Khiva, gioiello perfettamente conservato del deserto, con i suoi minareti smaltati e le mura possenti che ci riportano all’epoca degli emiri e dei mercanti persiani. Proseguiamo verso Bukhara, città santa e centro nevralgico del pensiero islamico, dove passeggiamo tra cupole azzurre, bazar coperti e mausolei scolpiti nella pietra. Arriviamo poi a Samarcanda, il sogno monumentale di Tamerlano, con la magnifica Piazza del Registan, le cupole turchesi e le iscrizioni cufiche che parlano di sapere, fede e potere. Ci spingiamo anche oltre i confini dell’Uzbekistan, attraversando le montagne per raggiungere  Panjikent in Tajikistan: un sito archeologico di grande fascino, erede della cultura sogdiana, che ci offre uno sguardo raro sulla civiltà pre-islamica dell’Asia centrale. Concludiamo il nostro itinerario tornando a Samarcanda, dove avremo tempo per approfondire la visita e lasciarci suggestionare ancora una volta dalla bellezza senza tempo di questa città-mito.

In questo viaggio incontreremo 4 proprietà UNESCO considerate Patrimonio dell’Umanità:
la cittadella fortificata di Khiva circondata dalle sinuose iconiche mura; l’affascinante centro storico di Bukhara, la mitica città di Samarcanda con mausolei, moschee, minareti e medrese e percorreremo parte del corridoio di Zarafshan – Karakum, testimoni di secoli di scambi commerciali, culture e civiltà.


Programma di viaggio:

1° giorno
Milano > Istanbul > Tashkent
Partiamo in serata da Milano con un volo Turkish Airlines. Dopo uno scalo a Istanbul, ci dirigiamo verso l’Asia Centrale, pronti a iniziare la nostra avventura lungo le antiche rotte della Via della Seta.

2° giorno
Tashkent
Atterriamo a Tashkent nelle prime ore del mattino. Dopo il trasferimento e un po’ di riposo, iniziamo la scoperta della capitale uzbeka: visitiamo il complesso Hazrat Imam, dove è custodito l’antico Corano di Uthman, la madrasa Barak Khan e la Biblioteca Islamica. Esploriamo anche la parte moderna, con le piazze monumentali e le stazioni decorate della metropolitana.
Pernottiamo a Tashkent.

3° giorno
Tashkent > Urgench > Khiva
Volo mattutino per Urgench e trasferimento a Khiva. Nel pomeriggio iniziamo l’esplorazione di Itchan Kala, il centro storico circondato da mura in mattoni crudi: ammiriamo il minareto di Kalta Minor, la cittadella di Kunya Ark,
la madrasa di Muhammad Amin Khan e i raffinati mosaici turchesi.
Pernottiamo a Khiva.

4° giorno
Khiva > Bukhara
Attraversiamo il deserto del Kyzylkum lungo l’antica rotta carovaniera verso Bukhara. All’arrivo, facciamo una prima passeggiata nel cuore storico della città, tra cupole mercantili, moschee e caravanserragli.
Pernottiamo a Bukhara.

5° giorno
Bukhara
Intera giornata dedicata alla visita della città santa. Scopriamo il complesso di Poi Kalon con il suo maestoso minareto, la madrasa Mir-i-Arab, la fortezza dell’Ark, la moschea Bolo Haouz, il mausoleo di Ismail Samani e i bazar coperti. Ammiriamo la ricchezza architettonica e il fascino intatto di questa città millenaria.
Notte a Bukhara.

6° giorno
Bukhara > Samarcanda
Partiamo per Samarcanda. All’arrivo, iniziamo con la spettacolare Piazza Registan, cuore pulsante della città e simbolo dell’Uzbekistan: ammiriamo le tre madrase monumentali che la circondano, ognuna con decorazioni raffinatissime. Notte a Samarcanda.

7° giorno
Samarcanda > Panjikent > Samarcanda
Varchiamo il confine con il Tagikistan per visitare Panjikent, importante centro sogdiano dell’antichità. Visitiamo gli scavi della città antica e il museo che conserva affreschi e reperti preislamici. Rientriamo a Samarcanda nel pomeriggio per visitare la necropoli di Shah-i-Zinda, uno dei luoghi più emozionanti dell’arte timuride.
Notte a Samarcanda.

8° giorno
Samarcanda
Visitiamo la moschea Bibi-Khanym, costruita per volontà di Tamerlano, il vicino bazar Siab e l’osservatorio astronomico di Ulugh Beg, esempio unico di scienza e architettura. Concludiamo la giornata con la visita al mausoleo Gur-e-Amir, dove riposano Tamerlano e i suoi discendenti.
Notte a Samarcanda.

9° giorno
Samarcanda
Ultima giornata per approfondire la visita della città o esplorare i dintorni: tra le possibili tappe: il villaggio di Konigil con i laboratori artigianali o il sito di Afrosiab con il suo museo. Tempo libero per passeggiare o fare acquisti.
Notte a Samarcanda.

10° giorno
Samarcanda > Istanbul > Milano
Partiamo molto presto per l’aeroporto di Samarcanda. Volo per Istanbul e coincidenza per Milano. Arriviamo in Italia nella giornata, con la memoria colma di colori, suoni e storie della Via della Seta.


Cosa è compreso nella quota:

  • assistenza per l’acquisto del biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
  • assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che posso emettere su richiesta;
  • accompagnatore dal punto di incontro a Istanbul o dall’Italia a partire da 8 persone;
  • sistemazione in camera doppia o tripla;
  • colazione in hotel;
  • un pasto al giorno in ristoranti tipici locali;
  • biglietti d’ingresso a siti, musei e monumenti;
  • guida parlante italiano in ogni città;
  • biglietto del treno Bukhara > Samarcanda;
  • trasporto privato;
  • acqua disponibile a bordo;
  • guida scritta culturale personalizzata sul viaggio;
  • libro fotografico.


Cosa non è compreso nella quota:

  • il biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
  • biglietto per il volo Tashkent – Urgench;
  • l’assicurazione di viaggio obbligatoria che posso emettere su richiesta;
  • eventuale tassa per il visto, non previsto per i cittadini italiani;
  • tasse per foto e video con attrezzatura professionale con cavalletto;
  • un pasto al giorno;
  • bibite e bevande alcoliche;
  • facchinaggio aeroporto e in hotel;
  • tutte le spese personali;
  • mancia obbligatoria da lasciare alla guida, minimo 40€ per persona;
  • tutto quanto non indicato nel paragrafo ‘Cosa non è compreso nella quota’.


Conoscere in anticipo abitudini, regole e modalità di viaggio permette di vivere l’esperienza in modo più sereno e consapevole.

Uzbekistan: informazioni per il viaggio


Se vuoi approfondire:

Uzbekistan, i siti UNESCO


Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

ISCRIVITI 
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti

al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)