Ascesa alle vette Uchitel & Yukhin
12 giorni e 11 notti
Questo tour è una scelta ideale per i turisti con esperienza moderata di escursionismo e una buona forma fisica. La prima parte del trekking, che non è difficile né lunga, si svolgerà nelle pittoresche colline dei Pamir, nella gola Kozho-Kelen e nella Valle Alai. Ci aiuterà ad acclimatarci per la seconda parte, dove saliremo fino a 5130 metri, sul Picco Yukhin, nella zona del maestoso Picco Lenin, un luogo spettacolare e molto popolare per gli alpinisti di tutto il mondo. Dormiremo in comodi accampamenti lungo il percorso, con visite alle aree circostanti e alle vette.
Programma di viaggio
1° giorno
Italia > Biškek
Partiamo dall’aeroporto che ci è più comodo e, dopo uno scalo, arriviamo a Biškek dall’Italia.
Vi darò una mano a scegliere il volo migliore per orario e costo.
Di solito si arriva dopo mezzanotte.
Notte in hotel a Biškek
Pasti compresi: nessuno
Il programma del giorno è legato all’orario del volo.
2° Giorno
Arrivo a Biškek
Arrivati all’aeroporto sarà previsto un trasferimento in hotel. Dopo pranzo, faremo una breve visita turistica della città. Biškek è la capitale della Repubblica del Kirghizistan ed è il centro industriale del paese. La città è famosa per i suoi ampi viali, gli edifici bellissimi e il suo patrimonio sovietico. Visiteremo la piazza centrale, dove si trova il monumento all’eroe nazionale Manas, con una breve escursione. Vedremo anche il cambio della guardia in piazza Ala-Too, il monumento a Kurmanjan Datka e finiremo il tour in piazza Old, dove si trova l’edificio del governo. Visiteremo la piazza della Vittoria e poi andremo al grande magazzino centrale (TSUM) per acquistare souvenir.
Notte in hotel a Biškek
Pasti compresi: nessuno
3° Giorno
Parco Nazionale Ala-Archa – Salita al Rifugio Ratsek
Dopo colazione, ci trasferiremo al Parco Nazionale Ala-Archa, situato vicino alla capitale, per una camminata entusiasmante. Una volta arrivati nel territorio dell’ex campo di alpinismo, inizieremo il trekking verso il Rifugio Ratsek. Il percorso si snoda a sinistra della strada principale e ci porta in una foresta, per proseguire la salita verso il campo ad alta quota. Tra gli altri sentieri del parco, la salita al rifugio è una delle più emozionanti!
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
4° Giorno
Giorno di Acclimatamento
Oggi sarà il giorno di acclimatamento. Dopo colazione, faremo una passeggiata al Lago Knowledge e alla Capanna del Maestro. Pranzeremo con il nostro pranzo al sacco. Il tempo di percorrenza sarà di 4-5 ore.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
5° Giorno
Salita al Picco del Maestro
Dopo una colazione anticipata, saliremo al Picco del Maestro. L’intero percorso si svolge su detriti e neve. Pranzeremo con il nostro pranzo al sacco. Discenderemo al rifugio Ratsek nel pomeriggio. In seguito scenderemo fino alla macchina e ci trasferiremo a Biškek.
Pernottamento in hotel Biškek
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
6° Giorno
Biškek – Osh – Campo Base Achik-Tash
Al mattino, trasferimento all’aeroporto di Manas per il volo da Biškek a Osh. All’arrivo a Osh, ci trasferiremo al Campo Base Achik-Tash. Pranzo al sacco.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
7° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Cresta del Picco Petrovski
Oggi, se lo desideriamo, possiamo salire sulla cresta del Picco Petrovski, a 4200 m, da dove avremo una vista spettacolare della valle sottostante e del tratto Achik-Tash. In alternativa, possiamo passare la giornata al campo base, riposarci, prepararci e fare le nostre preparazioni per la salita verso il Campo 1 o dedicarci al paddle boarding.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
8° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Passo Puteshestvennikov – Campo 1
Oggi proseguiremo verso il piede del Picco Lenin. Dopo colazione, saliremo al “Campo 1” passando per il passo Puteshestvennikov (4150 m). La salita al passo solitamente dura 1-1,5 ore su un buon sentiero. Dal passo avremo una vista eccellente del Picco Lenin e del ghiacciaio Lenin. A volte il passo è coperto di neve. Dopo il passo, scenderemo sulla morena sinistra del ghiacciaio Lenin e continueremo a camminare per circa 3 ore. Poi attraverseremo un fiume (la parte migliore per farlo è la mattina presto, quando il fiume è meno alto). Dopo aver attraversato la morena sinistra del ghiacciaio, arriveremo al “Campo 1”.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
9° Giorno
Campo 1 – Picco Yukhin (5130 m) – Campo 1
Dopo colazione, saliremo al Picco Yukhin (5130 m). Dalla cima avremo una vista mozzafiato sulla faccia nord del Picco Lenin e sulla Valle Alai. Il percorso classico non prevede arrampicate su roccia o ghiaccio ripido e non richiede attrezzatura speciale. Dopo la salita, torneremo al Campo 1.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
10° Giorno
Campo 1 – Campo Base Achik-Tash
Dopo colazione, torneremo al Campo Base. Inizieremo con una breve salita e poi scenderemo per circa 4 ore. Arrivati al campo base, ci godremo una meritata bevanda e una doccia!
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
11° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Città di Osh
Lasceremo la montagna alle spalle e ci dirigeremo verso la città di Osh. Una volta arrivati, ci sistemeremo in hotel e avremo il resto della giornata libero per esplorare la città o rilassarci con una birra fresca.
Pernottamento in hotel.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
12° Giorno
Partenza
Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.
Pasti compresi: colazione.
NOTA: se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento.
La quota comprende:
- trasferimenti da/per l’aeroporto;
- tutti gli spostamenti previsti dal programma;
- pernottamenti in hotel con sistemazione in camere doppie e tende;
- pasti menzionati nel programma;
- escursioni e ingressi previsti dal programma;
- una bottiglia d’acqua al giorno per persona;
- guida parlante inglese.
La quota non comprende:
- assistenza per l’acquisto del biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
- assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che posso emettere su richiesta;
- bevande alcoliche ed i pasti non indicati;
- spese a carico dell’ordinante;
- servizi aggiuntivi non menzionati;
- tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.
Quota
Quota con minimo due partecipanti a partire da 1.430€ a persona.
Supplemento singola: a partire da 200€.
NOTA IMPORTANTE
La quota indicata è soggetta a riconferma. Eventuali modifiche all’itinerario, variazioni del cambio valuta o del costo del carburante potrebbero influenzare l’importo finale.
Vi darò la quota precisa al momento della vostra richiesta.
INFORMAZIONI UTILI
Prima del trekking
- Prima di intraprendere un trekking in alta quota è importante sapere che l’organizzazione del viaggio può subire alcune variazioni legate alle condizioni ambientali e alla sicurezza del gruppo. Gli hotel previsti nel programma potrebbero essere sostituiti con strutture alternative in base alla disponibilità del momento; in ogni caso verrà sempre mantenuta la stessa categoria e il medesimo standard di comfort.
- L’itinerario stesso può essere modificato qualora le condizioni meteorologiche, lo stato dei sentieri o eventuali esigenze di sicurezza lo rendano necessario. In montagna il clima può cambiare rapidamente e la flessibilità diventa parte integrante dell’esperienza. Durante tutto il trekking saremo accompagnati da una guida locale parlante inglese, esperta del territorio e delle condizioni ambientali, che si occuperà di rendere il viaggio il più sicuro e confortevole possibile.
- Anche i tempi di trasferimento indicati nel programma devono essere considerati approssimativi. Le strade di montagna possono essere soggette a rallentamenti dovuti al meteo, alle condizioni del fondo stradale o ad attraversamenti particolarmente impegnativi. Lo stesso vale per i tempi di cammino: la durata delle escursioni dipende dall’altitudine, dal ritmo del gruppo, dalle condizioni atmosferiche e dalla preparazione fisica dei partecipanti.
- Nel corso del trekking raggiungeremo un’altitudine massima di 5.130 metri. A queste quote l’aria contiene una minore quantità di ossigeno e il corpo necessita di un periodo di adattamento. È consigliabile affrontare il viaggio con una buona preparazione fisica e mantenere sempre un’idratazione costante durante le giornate di cammino.
- Per ridurre l’utilizzo della plastica e limitare l’impatto ambientale, si raccomanda di portare con sé una borraccia personale. Lungo il percorso verrà fornita acqua bollita da utilizzare per il riempimento delle bottiglie, contribuendo così alla tutela dell’ambiente montano.
Must have durante il trekking
Per affrontare un trekking in quota in modo sicuro e confortevole è fondamentale partire con un equipaggiamento adeguato. Di seguito troviamo tutto ciò che è fortemente consigliato avere con sé durante il cammino:
- Scarponi da trekking impermeabili con supporto alla caviglia;
- Giacca impermeabile o mantella antipioggia;
- Cappello o berretto con protezione per orecchie e collo;
- Zaino da trekking da 30–40 litri con copertura impermeabile;
- Cappello pesante per il freddo;
- Sacco a pelo adatto a temperature comfort di circa -5°C;
- Bastoncini da trekking, particolarmente utili durante guadi, salite ripide e discese;
- Kit di primo soccorso personale con crema antisettica, crema antistaminica, pastiglie per la gola, medicinali contro la diarrea, antidolorifici, cerotti e protezioni per vesciche;
- Repellente per insetti;
- Sali reidratanti;
- Crema solare ad alta protezione, inclusa protezione completa per orecchie, naso e viso;
- Pile o maglione caldo;
- Occhiali da sole di buona qualità con protezione UV;
- Guanti pesanti;
- Pantaloni tecnici da trekking;
- Due borracce da 1 litro ciascuna;
- Pastiglie per la purificazione dell’acqua;
- Sacche impermeabili per proteggere vestiti, dispositivi elettronici e documenti;
- Burrocacao protettivo;
- Torcia frontale con batterie di ricambio;
- Intimo termico.
Equipaggiamento facoltativo consigliato
Alcuni accessori non sono indispensabili, ma possono rendere il trekking molto più pratico e piacevole, soprattutto durante i momenti di relax o in presenza di condizioni climatiche variabili.
- Scarpe leggere per passeggiare nei villaggi o nelle città;
- Sandali per attraversare fiumi e torrenti;
- Calze da trekking aggiuntive (circa un paio ogni 2–3 giorni di cammino);
- Pantaloni impermeabili;
- Sciarpa, foulard o copricapo utile sia contro freddo e polvere sia durante eventuali visite a luoghi religiosi;
- Pantaloncini leggeri e costume da bagno per eventuali soste presso laghi, sorgenti termali o fiumi;
- Buff multifunzione o sciarpa tecnica;
- Beauty case con prodotti per l’igiene personale;
- Gel igienizzante antibatterico;
- Asciugamano tecnico ad asciugatura rapida;
- Materassino tipo Thermarest o simile, per maggiore comfort durante i pernottamenti (nei trekking classici organizzati da Ak-Sai Travel vengono comunque forniti materassini da circa 5 cm con sottotappetino isolante);
- Coltellino multiuso (da trasportare nel bagaglio da stiva);
- Kit di riparazione con ago, filo e nastro adesivo;
- Tappi per le orecchie, particolarmente utili nei rifugi o nei campi tendati condivisi.
Servizio portatori
Durante tutto il trekking il bagaglio principale verrà trasportato dai portatori:
- franchigia bagaglio inclusa: 12 kg per persona;
- per ogni chilogrammo aggiuntivo è previsto un supplemento di 20$ per l’intero tour.
Conoscere in anticipo abitudini, regole e modalità di viaggio permette di vivere l’esperienza in modo più sereno e consapevole.
Kirghizistan: informazioni per il viaggio
Non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni.
ISCRIVITI
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti
al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.
Aggiornato: 11/05/2026 – SS.
