I “Caicchi” o “Golette” sono imbarcazioni a vela costruite in legno con le tecniche moderne, ma con disegno e linee tradizionali.
Nel 1920, lo scrittore Turco Cevat Sakir fu esiliato a Bodrum a causa dei suoi scritti antimilitaristi. A quel tempo Bodrum era un isolato villaggio di pescatori con la sua fortezza destinata a soggiorno coatto per gli esiliati. Quello che doveva essere un purgatorio, divenne per questo scrittore un paradiso. Divenne amico di pescatori e di raccoglitori di spugne e con loro incomincio’ a navigare ed a scoprire le bellezze della costa turchese. I suoi scritti con la descrizione di questi luoghi incominciarono ad attrarre viaggiatori alla ricerca della vestigia di antiche civilta’. Costoro impiegavano per spostarsi lungo la costa le imbarcazioni a vela locali, i caicchi, dando così inizio a quelle che oggi vengono chiamate “crociere blu” per il colore intenso del mare in contrasto col verde delle pinete costiere.
Con lo sviluppo del turismo, i caicchi da pesca o da trasporto vennero trasformati per poter ospitare passeggeri sempre piu’ esigenti in fatto di sicurezza e comfort.
Oggi i caicchi sono costruiti appositamente per il turismo secondo i piu’ moderni standard qualitativi, ma sempre in legno e rispettando le classiche linee tradizionali.
Oggi le crociere in caicco sono un nuovo modo di fare vacanza per gli amanti del mare e della natura.Troverete un paesaggio di rara bellezza con baie che offrono ancoraggi tranquilli, acque turchesi e cristalline, vegetazione rigogliosa e innumerevoli siti archeologici di grande importanza storica.
Potrete tuffarvi e nuotare nelle acque più calde del Mediterraneo, fare snorkeling e per voi potremo organizzare immersioni in un mare meraviglioso anche sotto il pelo dell’acqua o organizzare intere settimane dedicate al diving.
Visitare cittadine, siti archeologici anche distanti dalla costa, camminare su spiagge incantate, incontrare delfini e tartarughe, gustare la cucina turca sia a bordo preparata dall’equipaggio che a terra in ottimi ristoranti. Il personale inoltre può preparare pasti vegetariani, vegani o per chi soffre di allergie particolari.
Il caicco offre approdi in piccole insenature, bagni in acque limpidissime all’alba o al chiaro di luna, silenzi dimenticati, complicità con gli altri ospiti, grigliate di pesce a lume di candela. L’equipaggio diventa amico disponibile e cordiale, sempre pronto a soddisfare il passeggero. Magia della barca a vela. Per chi ama l’informale, l’indispensabile, la Natura incontaminata.
Le crociere in caicco sono un’ottimo modo per vivere una vacanza di intenso relax unita al piacere di scoprire attraverso le escursioni quotidiane anche le bellezze storiche ed archeologiche locali. Di giorno in giorno, a secondo dell’itinerario scelto, avremo modo di visitare quanto di meglio la costa turca ha da offrire, rispettando sempre le nostre modalità di approccio alla cultura locale, inteso come esperienza da vivere con rispetto ed autenticità.I nostri caicchi che impieghiamo per il noleggio e le crociere sono costruiti in legno con linee tradizionali e progettati appositamente per turismo che possono ospitare da 8 a 24 persone. I caicchi hanno da 4 a 12 cabine con letto doppio o due singoli, con servizi locali, wc e doccia. Il ponte di coperta a proravia é destinato a prendisole mentre il vasto ponte di poppa, protetto da un tendalino, é riservato a zona pranzo, salotto e relax. Cabine con bagno privato, spazio all’ombra per i pasti ed il relax, solarium.
Di seguito gli itinerari proposti:
in arrivo
Ogni crociera poi può essere inserita, su richiesta, in un itinerario più ampio che comprenda la visita di Istanbul, la scoperta dell’Altopiano Anatolico con la singolarità dei paesaggi della Cappadocia, Malatya e il Nemrut Dagi, Ankara e la capitale degli Ittiti Hattusas, l’Est e la Mesopotamia, la costa Licia con i suoi percorsi storici, adatto ad escursionisti di ogni livello.
E’ possibile anche affittare un caicco intero ad uso esclusivo nella formula “charter”. I caicchi possono avere da 3 a 15 cabine, tutte con bagno, vanno dai 18 ai 45 metri. Il numero delle cabine non incide sulla dimensione della barca: su 28 metri possono esserci da 4 a 8 cabine.
Si dividono in 3 categorie:
–standard: cabine con bagno da 2 o 3 persone, letti per due persone da 140cm, senza aria condizionata, corrente elettrica a 220 volts durante le ore di navigazione.
-de luxe: cabine spaziose da 2 o 3 persone, con bagno, letti di dimensioni normali, con aria condizionata in funzione dalle 2 alle 4 ore al giorno, corrente elettrica a 220 volts in navigazione e quando è in funzione l’aria condizionata.
-luxe: cabine grandi con bagno da 2 o 3 persone, letti di dimensioni normali, con aria condizionata in funzione dalle 2 alle 4 ore al giorno, corrente elettrica a 220 volts in navigazione e quando è in funzione l’aria condizionata.
Se volete prenotare una barca solo per voi potete scegliere la formula pensione completa oppure di “fare la cambusa” cioè acquistare voi quello che occorre per la cucina. Se scegliete questa formula tenete presente che la consuetudine impone di acquistare anche i viveri per l’equipaggio.