Tra le maestose vette del Pamir
10 giorni e 9 notti
La prima parte del trekking, non difficile e non lunga, si svolgerà tra le pittoresche colline dei Pamir, la gola di Kozho-Kelen e la valle di Alai, permettendoci di acclimatarci per la seconda parte del viaggio, durante la quale saliremo fino a un’altitudine di 5130 metri, sulla cima di Yukhin, nella zona del maestoso Picco Lenin. Quest’area è un luogo molto popolare per gli scalatori di tutto il mondo, un vero e proprio spettacolo della natura, con l’energia delle montagne che ci circondano. Alloggeremo in comodi accampamenti lungo il percorso verso la cima, con visite ai dintorni e alle vette.
Date di partenza 2026:
– da venerdì 19 a domenica 28 giugno;
– da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio;
– da venerdì 3 a domenica 12 luglio;
– da venerdì 10 a domenica 19 luglio;
– da venerdì 17 a domenica 26 luglio;
– da venerdì 31 luglio a domenica 9 agosto;
– da venerdì 7 a domenica 16 agosto;
– da venerdì 14 a domenica 23 agosto;
– da venerdì 21 a domenica 30 agosto;
Programma di sintesi
1° giorno
Italia > Osh
Partiamo dall’aeroporto che ci è più comodo e, dopo uno scalo, arriviamo a Osh dall’Italia.
Vi darò una mano a scegliere il volo migliore per orario e costo.
Di solito si arriva dopo mezzanotte.
Notte in hotel a Osh
Pasti compresi: nessuno
Il programma del giorno è legato all’orario del volo.
2° Giorno
Villaggio Kozho-Kelen
Partiremo in direzione del villaggio di Kozho-Kelen. Lungo la strada potremo ammirare la natura esotica (montagne, prati, campi fioriti e la vita dei pastori). Vedremo anche il bacino di Papan, che fornisce l’acqua a tutti gli abitanti di Osh e viene utilizzato per l’irrigazione dell’agricoltura del Kirghizistan e dell’Uzbekistan. Percorreremo una distanza di circa 100 km in circa 3,5 ore. Arrivati a Kozho-Kelen (2300 m), alloggeremo presso una famiglia locale e faremo una passeggiata di acclimatamento (2-3 ore). Pranzeremo con il nostro lunch box. Visiteremo la Grotta Azzurra e una cascata, percorrendo sentieri stretti tra canyon montani, dove vedremo forme insolite di rocce e scogli. Ritorneremo poi al nostro alloggio per il riposo e la cena.
Pernottamento in una casa di famiglia kirghiza.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
3° Giorno
Villaggio Kozho-Kelen – Passo Dzhyptyk
Dopo la colazione inizieremo il trekking lungo il fiume di montagna fino ai piedi del passo Dzhyptyk. Questo è un luogo unico che meglio esprime il significato di “jailoo”, dove l’occhio è catturato dalla valle fantastica e dalle vette innevate delle maestose montagne visibili all’orizzonte. Montagne incantevoli, aria fresca, abeti di montagna, ginepri e disegni naturali sulle rocce arricchiranno il panorama.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
4° Giorno
Passo Dzhyptyk – Valle Alai – Campo base Achik-Tash
Oggi attraverseremo il passo Dzhyptyk e raggiungeremo la valle di Alai. Inizieremo con un trekking leggero tra i prati alpini fino alla parte alta della gola di Dzhyptyk, per poi salire lungo una ripida china ghiaiosa fino al passo. Il percorso fino al passo richiederà circa 4-5 ore. Dalla cima, godremo di una vista sulla valle di Alai e sul maestoso Pamir. Se il tempo sarà favorevole, potremo anche scorgere in lontananza il Picco Lenin e una grande panoramica della catena di Zaalay. Dopo pranzo, scenderemo lungo la vecchia strada chiusa fino alla “Porta della Roccia”, dove ci attenderà il nostro mezzo per il trasferimento al campo base di Achik-Tash.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
5° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Picco Petrovski
Oggi potremo allontanarci un po’ di più scalando la cresta del vicino Picco Petrovski (4200 m), da cui si potranno ammirare spettacolari vedute della valle sottostante e del tratto di Achik Tash. In alternativa, potremo rimanere per tutto il giorno al campo base per riposare e preparare il materiale per l’ascensione al Campo 1, oppure approfittare per praticare sport acquatici come il paddle boarding.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
6° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Passo Puteshestvennikov – Campo 1
Oggi proseguiremo verso i piedi del Picco Lenin. Dopo la colazione, partiremo per il “Campo 1”, attraversando il passo Puteshestvennikov (4150 m). L’ascesa al passo di solito dura 1-1,5 ore su un buon sentiero. Dalla cima, avremo una vista eccezionale sul Picco Lenin e sul ghiacciaio Lenin. A volte, il passo è coperto di neve. Poi scenderemo lungo la morena sinistra del ghiacciaio Lenin, proseguendo il trekking per altre 3 ore. Successivamente, attraverseremo il fiume con attenzione. Il momento migliore per attraversarlo è la mattina presto, quando il livello dell’acqua è più basso. Una volta attraversata la morena sinistra del ghiacciaio, saliremo fino al “Campo 1”.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
7° Giorno
Campo 1 – Picco Yukhin – Campo 1
Dopo la colazione, saliremo al Yukhin Peak (5130 m). La vista dalla cima è mozzafiato, con uno spettacolare panorama sulla facciata nord del Picco Lenin e sulla valle di Alai. Il percorso classico non prevede scalate su rocce ripide o ghiaccio e non richiede attrezzature speciali. Dopo la salita, ritorneremo al Campo 1.
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
8° Giorno
Campo 1 – Campo Base Achik-Tash
Dopo la colazione, ritorneremo al campo base. Inizieremo con una piccola salita, per poi scendere per quasi 4 ore. Al nostro arrivo, ci concederemo una meritata bevanda e una doccia!
Pernottamento in campo tendato.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena.
9° Giorno
Campo Base Achik-Tash – Città di Osh
Lasceremo le montagne alle spalle mentre ci dirigiamo verso la città di Osh. All’arrivo nella capitale meridionale, faremo il check-in in un accogliente hotel e gusteremo un delizioso pranzo. Il resto della giornata è libero per passeggiare per la città, visitare il bazar e i negozi, o semplicemente rilassarci.
Pernottamento in hotel.
Pasti compresi: colazione e pranzo.
10° Giorno
Partenza
Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.
Pasti compresi: colazione.
NOTA: se preferite, posso organizzare il viaggio in forma privata, scegliendo insieme le date che vi sono più comode e, se lo desiderate, possiamo anche prolungarlo a vostro piacimento.
La quota comprende:
- gruppo WhatsApp per coordinare la partenza e il viaggio;
- assistenza per l’acquisto del biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
- assistenza per la stipula dell’assicurazione di viaggio che trovate qui che posso emettere su richiesta;
- guida scritta ad hoc per il nostro viaggio;
- trasferimenti da/per l’aeroporto;
- tutti gli spostamenti previsti dal programma;
- sistemazione in camera doppia;
- sistemazione in tenda;
- pasti menzionati nel programma;
- escursioni e ingressi previsti dal programma;
- una bottiglia d’acqua al giorno per persona;
- guida parlante inglese.
La quota non comprende:
- il biglietto aereo che posso emettere su richiesta;
- l’assicurazione di viaggio che trovate qui che emettere su richiesta;
- supplemento singola;
- bevande alcoliche ed i pasti non indicati;
- sacco a pelo;
- spese a carico dell’ordinante;
- servizi aggiuntivi non menzionati;
- tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.
Quota
Quota con minimo due partecipanti a partire da 1.000€ a persona.
Supplemento singola: 370€.
NOTA IMPORTANTE
La quota indicata è soggetta a riconferma. Eventuali modifiche all’itinerario, variazioni del cambio valuta o del costo del carburante potrebbero influenzare l’importo finale.
Vi darò la quota precisa al momento della vostra richiesta.
INFORMAZIONI UTILI
Prima del trekking
Durante il trekking pernotteremo in tende essenziali ma confortevoli, immerse nella natura più autentica. Non saranno disponibili connessione internet né aria condizionata, permettendoci così di vivere un’esperienza più semplice e a stretto contatto con l’ambiente circostante. Le tende saranno generalmente condivise con un altro partecipante.
L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche o a esigenze legate alla sicurezza del gruppo. Saremo accompagnati da una guida locale di lingua inglese, che ci assisterà durante tutto il percorso per garantire un’esperienza il più possibile sicura, piacevole e ben organizzata.
I tempi dei trasferimenti sono indicativi e possono variare in funzione delle condizioni climatiche e dello stato delle strade. Le escursioni giornaliere a piedi avranno una durata media compresa tra le 5 e le 7 ore, con percorrenze dai 10 ai 18 chilometri circa. La lunghezza e l’impegno delle tappe potranno cambiare in base al meteo e alla preparazione fisica dei partecipanti.
Consigliamo di portare con sé una borraccia personale: lungo il tragitto verrà fornita acqua bollita e sicura da consumare. Questa scelta aiuta a ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e contribuisce a preservare l’ambiente naturale che ci ospiterà durante il viaggio.
Campi tendati lungo il percorso
Lungo l’intero itinerario vengono allestiti campi tendati permanenti, migliorati anno dopo anno per offrire maggiore comfort ai partecipanti.
Prenotando questo trekking avremo accesso a tutte le strutture e ai servizi dei campi durante l’intero viaggio.
I vantaggi dei campi permanenti
- Comfort durante il trekking
Non sarà necessario trasportare viveri o attrezzatura da campeggio: tutto è già organizzato lungo il percorso. - Riduzione dei costi
Non sarà necessario assumere cuochi o portatori aggiuntivi, permettendo di contenere le spese senza rinunciare alla comodità. - Maggiore sicurezza
Ogni campo dispone di sistemi di comunicazione e verrà fornita una mappa dettagliata dell’itinerario.
Dotazioni dei campi tendati
- Tende RED FOX con capacità fino a 4 persone, ma utilizzate normalmente per 2 partecipanti per garantire maggiore comfort.
- Tenda ristorante TEAM FOX con capacità da 10 a 20 persone.
- Materassi da 5 cm e tappetini isolanti per un riposo più confortevole.
- Elettricità disponibile tramite generatore dalle 19:00 alle 22:00 per ricaricare telefoni, tablet e altri dispositivi.
- Tenda toilette e tenda doccia.
- Per la doccia vengono forniti bacinella, secchio e acqua calda; in caso di maltempo potrebbe però risultare difficile garantire acqua calda.
- Tè, caffè, dolci e biscotti disponibili gratuitamente.
- Bar con bevande alcoliche e analcoliche (vodka, vino, cognac, succhi e altro) disponibile a pagamento.
- Tavoli, sedie e utensili da cucina a disposizione degli ospiti.
Must have durante il trekking
- Scarponi da trekking impermeabili con supporto alla caviglia
- Giacca impermeabile o mantella antipioggia
- Cappello con paraorecchie e protezione per il collo
- Zaino da 30–40 litri con copertura antipioggia
- Cappello pesante
- Sacco a pelo con temperatura comfort di circa -5°C
- Bastoncini da trekking (fortemente consigliati per guadi, salite e discese ripide)
- Kit di primo soccorso con:
- crema antisettica
- crema antistaminica
- pastiglie per la gola
- farmaci contro la diarrea (Imodium)
- antidolorifici
- bende e cerotti per vesciche
- repellente per insetti
- sali reidratanti
- Crema solare ad alta protezione, comprese orecchie e naso
- Pile o maglione caldo
- Occhiali da sole di buona qualità
- Guanti caldi
- Pantaloni da trekking
- Due borracce da 1 litro (si consiglia di evitare bottiglie di plastica usa e getta)
- Pastiglie per la purificazione dell’acqua
- Sacche impermeabili per mantenere asciutti vestiti, dispositivi elettronici e documenti
- Burrocacao protettivo
- Lampada frontale con batterie di ricambio
- Intimo termico
Equipaggiamento facoltativo consigliato
- Scarpe comode per il tempo libero in città
- Sandali per attraversare i fiumi
- Calze aggiuntive (1 paio ogni 2–3 giorni di cammino)
- Pantaloni impermeabili
- Sciarpa o foulard per la visita di moschee e chiese
- Costume da bagno e/o pantaloncini per laghi, sorgenti termali e fiumi
- Buff o sciarpa per proteggersi da polvere e freddo
- Beauty case con prodotti per l’igiene personale
- Gel igienizzante antibatterico
- Asciugamano piccolo ad asciugatura rapida
- Materassino Thermarest o simile (nei trekking classici Ak-Sai Travel vengono comunque forniti materassini da 5 cm con sottile imbottitura)
- Coltellino multiuso (gli oggetti appuntiti devono essere riposti nel bagaglio da stiva)
- Kit di riparazione con ago, filo e nastro adesivo
- Tappi per le orecchie
Servizio portatori
Durante tutto il trekking il bagaglio principale verrà trasportato dai portatori:
- franchigia bagaglio inclusa: 12 kg per persona;
- per ogni chilogrammo aggiuntivo è previsto un supplemento di 20$ per l’intero tour.
Mance in Kirghizistan: consigli e indicazioni
In Kirghizistan le mance non sono obbligatorie, ma sono sempre gradite come segno di apprezzamento per il servizio ricevuto. Generalmente non sono incluse nei prezzi.
Nei ristoranti e nei caffè potremmo trovare sul conto la dicitura “Service 10%” o “Service 15%”: questa voce rappresenta il costo del servizio e non costituisce una mancia vera e propria.
È buona consuetudine lasciare una mancia anche a guide e autisti.
Importi consigliati
- Staff (autisti, cuochi, personale dei campi e degli hotel)
Importo consigliato: tra 10 e 50 USD, a seconda della durata del viaggio e del livello del servizio. - Guide
Poiché la guida accompagna il gruppo per tutta la durata del trekking, condividendo conoscenze, garantendo sicurezza e assistenza continua, è consuetudine prevedere una mancia più elevata: da 100 a 350/400 USD per persona per l’intero tour.
*Gli importi indicati sono puramente orientativi e possono variare in base al grado di soddisfazione, alla durata del viaggio e al numero dei partecipanti.
Conoscere in anticipo abitudini, regole e modalità di viaggio permette di vivere l’esperienza in modo più sereno e consapevole.
Kirghizistan: informazioni per il viaggio
Non esitate a contattarmi per avere ulteriori informazioni.
ISCRIVITI
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi viaggi, gli eventi e gli incontri de La Compagnia del Relax puoi iscriverti
al canale WhatsApp;
alla pagina Instagram;
alla pagina Facebook.
Aggiornato: 11/05/2026 – SS.
