Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Safari in Uganda
20 giorni

1° giorno
Kampala – Jinja (sorgente del Nile)
Dopo una prima colazione, ci dirigiamo ad est della città di Jinja, sulle rive del lago Victoria, per vedere la sorgente del fiume Nilo. Pranziamo a Jinja, e più tardi visitiamo i mercati del pesce, parliamo con i pescatori locali che ci raccontano come si guadagnano da vivere, e come è la loro quotidianità.
Luxury: Jinja Nile Resort; www.jinja-nile-resort.html,
Mid-Range: Kingfisher Safari Resort; www.kingfisher-resort.html
Budget: Explorer camp Bujagali; www.explorers-camp-bujagali.html.

2° giorno
Jinja – cascate di Sipi
Dopo colazione, continuano sulla via per Mbale. Usciamo per un’escursione di trekking alle cascate di Sipi, che si gettano da quattro punti differenti nell’omonimo fiume. È inoltre un’area particolarmente panoramica, con una splendida vista sulla valle di Karamoja. Qui vedremo anche la vita tipica in un tipico villaggio africano. Ritorniamo al nostro albergo per la cena.
Mid-Range: Sipi River Lodge http://www.sipiriverlodge.com

3° giorno
cascate di Sipi – parco nazionale della valle di Kidepo
Dopo una prima colazione, ci dirigiamo verso nord, armati di pranzo a sacco; attraversiamo Kitgum per arrivare ad una delle aree più incontaminate, dove la natura selvaggia regna ancora sovrana.
Luxury: Apoka Safari Lodge; www.apoka-safari-lodge.html
Mid-Range: Nga Moru Camp; www.ngamoru.com
Budget: Apoka rest camp: www.africatravelresource.com/apoka-rest-camp/

4° giorno
parco nazionale della valle di Kidepo
Questa mattina ci svegliamo presto per una tazza di tè o caffè, usciamo per un’escursione in macchina attraverso il parco nazionale, e per vedere i predatori che tornano nelle loro tane e gli altri animali che si svegliano. Esploriamo la regione del fiume nella valle di Narus, e cerchiamo di vedere i carnivori che la abitano, come la iena striata, il protele, la volpe dalle orecchie a pipistrello, e il ghepardo.

5° giorno
Kidepo – parco nazionale delle cascate di Murchison
Dopo colazione partiamo alla volta del parco nazionale delle cascate di Murchison, dove arriviamo per pranzo. Iniziamo a visitare il parco, che ospita una grandissima varietà di animali, uccelli e splendidi paesaggi sulla savana e la foresta. La sera ci rilassiamo di fronte ad un’ottima cena.
Luxury: Chobe Lodge; www.chobelodge.com
Mid-Range: Murchison River Lodge; www.murchisonriverlodge.com
Budget: Red Chilli Camp; www.redchillicamp.com

6° giorno
Crociera sul Nilo
Dopo colazione partiamo per un’escursione sulle rive del fiume Nilo. Dopo pranzo ci godiamo una crociera sul fiume più lungo del mondo, che ci regalerà delle vedute panoramiche alla base delle cascate di Murchison, dove incontreremo anche coccodrilli, ippopotami e numerosi uccelli. Torniamo al nostro alloggio per la cena.

7° giorno
Murchison – Hoima
Dopo colazione partiamo per Hoima; lunga la strada ci faranno compagnia tutti meravigliosi scenari e paesaggi che questa perla africana ha da offrire.
Mid-Range: Hoima cultural lodge: http://www.hoimaculturalsafarilodge.com/

8° giorno
parco nazionale della foresta di Kibale
Dopo colazione andiamo al parco nazionale della foresta di Kibale, godendoci il panorama mozzafiato lungo la via per Fort Portal. Ci fermiamo per un tour degli scenari circostanti alla città, e visitiamo anche il palazzo di re Tooro. Procediamo poi per il parco nazionale, dove arriviamo nel tardo pomeriggio, pronti per la cena.
Luxury: Kyaninga: www.kyaningalodge.com
Midrange: Crater Safari Lodge: www.crystalodgesuganda.com
Budget: Chimps Nest:www.chimps-nest-kibale.html

9° giorno
Primati e bird watching
Questa mattina proviamo a vedere gli scimpanzè nel loro habitat naturale. Dopo pranzo invece, facciamo una passeggiata naturalistica per il progetto ecoturistico di Bigodi, nei pressi della foresta di Kibale. Aspettiamoci un tipico e tradizionale villaggio, dove ascolteremo i cantastorie, incontreremo il guaritore locale e ci faremo un’idea della cultura dei Batoro e dei Bakiga.

10° giorno
parco nazionale di Semuliki
Dopo colazione partiamo alla volta del parco nazionale di Semuliki: una volta arrivati, dopo aver fatto il check in presso il nostro albergo, ci godiamo un buon pranzo. Passiamo il pomeriggio godendoci la tranquillità e il magnifico panorama del parco, per poi sederci a cena mentre il sole scende all’orizzonte, avvolti dall’atmosfera del tramonto. Quando scende il buio, ci addentriamo nel parco con la macchina, a caccia di animali notturni, come le manguste, alcuni felini selvatici e le genette.
Luxury: Semuliki safari lodge: www.wildplacesafrica.com
Midrange: Ntoroko Game Lodge: www.ntorokogamelodge.com

11° giorno
parco nazionale
Queen Elizabeth
Dopo colazione ci spostiamo al parco nazionale Queen Elizabeth, anche se il solo tragitto è di per sè uno spettacolo.  Una volta arrivati al parco facciamo subito un’escursione in macchina attraversandolo, per poi rilassarci in attesa del pranzo. Nel pomeriggio facciamo una gita in barca dalla penisola di Mweya lungo il canale Kazinga.
Luxury: Mweya safari lodge; www.mweyalodge.com,
Mid-Range: Enganzi Lodge: www.enganzilodge.com
Budget: Simba safari camp: www.ugandalodges.com/simba

12° giorno
Queen Elizabeth
Questa mattina ci aspetta una bellissima ed emozionante escursione in macchina attraverso il parco, mentre il pomeriggio sarà libero.

13° giorno
Queen Elizabeth – gola di Kyambura, foresta impenetrabile di Bwindi
Dopo colazione, ci rechiamo alla gola di Kyambura, per vedere gli scimpanezè. Altri primati, come il cercopiteco, il cercocebo moro, il colobus, la scimmia dalla coda rossa, ma anche l’Ilochero, i galagidi, e moltissime specie di uccelli, abitano questa gola. Dopo procediamo verso l’impenetrabile foresta di Bwindi, la casa dei gorilla.
Luxury: Gorilla forest camp: http://www.sanctuaryretreats.com/
Midrange: Buhooma Community Haven Lodge: http://www.buhomacommunity.com/
Budget: Buhooma Community Rest Camp: www.buhomacommunity.com/

14° giorno
Gorilla a Bwindi
Dopo colazione, mettiamo il pranzo a sacco nello zaino e ci dirigiamo al quartier generale del parco per un breve briefing prima di iniziare la nostra esperienza di trekking con i gorilla. Finita l’escursione rincontriamo la nostra guida e torniamo al nostro albergo per la cena.

15° giorno
Bwindi – parco nazionale del lago Mburo
Dopo colazione, ci mettiamo in viaggio attraversando Kabale, nella regione di Kigezi, caratterizzata per le sue colline con le coltivazioni a terrazzamenti. Visitiamo il museo della cultura Bakiga, per poi dirigerci al parco nazionale del lago Mburo. Facciamo un giro in macchina prima che tramonti il Sole, cercando di vedere gli impala, le gazzelle, varie specie di antilopi, i bufali, le zebre e molti altri ospiti del parco.
Luxury: Muhingo lodge; www.muhingolodge.com,
Midrange: Mburo safari lodge; www.mburosafarilodge.com,
Budget: Rwonyo rest camp; www.rwonyorestcamp.camp

16° giorno
Esplorazione e gita in barca nel lago Mburo
Ci svegliamo presto al mattino, e usciamo subito per un’altra escursione, cercando gli animali che non siamo riusciti a vedere la sera prima. Ritorniamo poi al nostro alloggio per la colazione e per il pranzo. Nel pomeriggio facciamo una gita in barca sul lago Mburo, e vediamo da molto vicino gli ippopotami e i coccodrilli. Torniamo al nostro alloggio per la cena.

17° giorno
Entebbe
Facciamo colazione la mattina presto, e partiamo subito per una camminata naturalistica nel parco: sarà un’escursione guidata da un ranger del parco. In seguito, torniamo al nostro alloggio e ci trasferiamo ad Entebbe, fermandoci per il pranzo lungo la strada. Facciamo un’altra sosta durante il viaggio nel momento in cui arriviamo all’Equatore. Arriviamo ad Entebbe la sera.
Luxury: Lake Victoria Serena resort & spa: http://www.serenahotels.com/serenalakevictoria/default-en.html
Midrange: 2 friends Entebbe:http://www.2friendshotel.com/
Budget: Entebbe Central Inn: http://www.centralinn.co.ug/

18° giorno
Le isole Ssese nel lagoVictoria
Questa mattina, da Nakiwogo prendiamo un traghetto che ci porta a Lutoboka, in un tragitto di circa 3 ore. Passiamo la giornata qui e ci godiamo il tramonto sulla spiaggia prima di cena.
Luxury: Brovad Sands Lodge:http://www.sseseislandsresorthotel.com/
Midrange: Ssese Palm Beach Resort: www.sseseislandsbeachhotel.com
Budget: Kingfisher camp: www.kingfishercamp.com/

19° giorno
isole Ssese
Dopo colazione facciamo una camminata naturalistica nell’isola, accompagnata da un’esperienza di bird watching. Nel pomeriggio, invece, facciamo un’escursione con i quad, e poi rientriamo al nostro albergo per la cena.

20° giorno
Entebbe – ritorno a casa
Dopo colazione lasciamo l’isola, e prendiamo un traghetto che ci riporta a Bukakata. Pranziamo ad Entebbe per poi trasferirci all’aeroporto, dove ci aspetta il volo di ritorno a casa.

QUOTA:
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
La quota comprende: trasporto privato in jeep 4×4 all’interno dei safari, inclusa una guida/autista esperta in lingua inglese – gli alloggi come da programma, in camere doppie – alcuni pasti indicati nell’itinerario – entrate nei parchi nazionali – attività indicate nel programma – permessi per le escursioni con i gorilla e con gli scimpanzè.
La quota non comprende: i voli internazionali – il visto – pasti e bevande non compresi nell’itinerario – effetti personali – servizio di lavanderia – mance.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)