Viaggi e workshop video e fotografici

La nostra idea di viaggio fotografico è quella di un itinerario studiato apposta per portarci nel posto giusto all’ora giusta, quando c’è un tramonto, un evento o un luogo particolare che da il meglio di sé in un momento particolare dell’anno o della giornata. Tutti i nostri viaggi possono essere studiati secondo questi criteri, facendo ancora più attenzione ai tempi, alle visite e agli incontri. Possono essere programmati a partire da una persona, per un piccolo gruppo di amici o per il vostro circolo fotografico. Se desiderate potete essere accompagnati da una guida con la passione della fotografia, da un fotografo locale che conosce perfettamente il territorio o viaggiare in autonomia con un’auto a noleggio, con i mezzi pubblici o solo con un autista.

I workshop fotografici sono viaggi in cui un professionista accompagna i partecipanti, seguendo un programma didattico personalizzato, contestualizzato al territorio che visitiamo, legato a diversi aspetti della fotografia. Chiunque voglia migliorare la propria tecnica e confrontarsi con professionisti sempre disponibili al dialogo, può partecipare ai nostri workshop, aperti a principianti, esperti, ed anche a viaggiatori che non partecipano alla parte didattica, poiché è sempre disponibile un programma alternativo con una guida ufficiale.

Gli itinerari proposti sono organizzati in territori e momenti dell’anno particolarmente significativi per le immagini che possono offrire e per gli incontri che possono regalare legati ai colori delle stagioni, alle attività e a feste folkloristiche.

Per i professionisti che vogliono organizzare un workshop, forniamo il supporto necessario per organizzare il viaggio, comprese le prenotazioni dei biglietti aerei, le assicurazioni, gli hotel e i mezzi di trasporto. Così facendo le responsabilità organizzative e legali sono a carico nostro lasciando libero il fotografo di dedicasri soltanto al programma didattico.
Insieme pubblicizzeremo la proposta tramite la nostra newsletter e le nostre pagine.

Tutti i viaggi proposti possono essere considerati come un’idea di viaggio e modificati per voi, per il vostro circolo fotografico o nelle date che desiderate e per il numero di persone del vostro gruppo.

Inoltre siamo sempre disponibili ad organizzare una serata di presentazione presso la vostra sede del vostro circolo, per parlare di viaggi, fotografia o di una destinazione in particolare.

Presto vedrete i prossimi workshop in programma.

VIAGGI PASSATI

Tutti i viaggi e gli eventi possono essere riprogrammati su richiesta in forma privata adattando il programma base ai giorni che avete a disposizione e ai vostri interessi, per voi e il vostro gruppo di amici o per il vostro circolo fotografico, oppure possiamo stabilire insieme una data di partenza e pubblicare il viaggio per cercare altri partecipanti.

Dubrovnik: workshop fotografico con Anna Serrano
Una sorta di “festa nazionale” per la città di Dubrovnik, anche per il 2019 abbiamo organizzato un workshop fotografico con Anna Serrano. 4 giorni per parlare di fotografia vivendo la città nel momento topico della sua tradizione, quando i turisti sono pochi e la gente del posto si riversa nelle strada dar vita al più grande evento della regione. Il workshop è aperto a tutti, esperti e principianti, a chi vuole partecipare solo con il proprio smartphone, anche a chi vuole solo vedere la città in un periodo così particolare.

Rajastan e Kashmir, workshop fotografico con Claudio Silighini
Per questo itinerario abbiamo scelto di viaggiare lentamente, in luoghi che offrono intense emozioni, incontri con la gente e con la storia di questo paese vasto, multiculturale e multiforme. Ricco di un caleidoscopio di sensazioni, profumi, suoni, sapori e colori. Abbiamo scelto di limitare gli spostamenti, in India sempre piuttosto difficoltosi e lunghi, per avere più tempo da dedicare alla scoperta di città, villaggi e di quei siti che vengono trascurati dl turista frettoloso che si muove in grandi gruppi. Abbiamo scelto di favorire l’intensità e la sostanza delle visite, gli incontri e le storie, piuttosto che vedere in modo superficiale una lunga lista di siti. Il viaggio ci condurrà nella splendida arte moghul, forse la più grande cultura artistica centroasiatica, fatta di mausolei, moschee, bazaar, fortezze e giardini che testimoniano l’incontro tra la civiltà indiana e persiana. Visiteremo gioielli dell’arte universale come Agra e Fathepur Sikri e le città sacre di Ajmer e Pushkar. Alla fine della prima parte del viaggio, proseguiremo per il Kashmir, fresco e verdeggiante, per scoprire la zona del lago Dal. Le tradizionali house-boat in cui alloggeremo, ci daranno la possibilità di visitare i villaggi galleggianti, i giardini ordinati e lussureggianti e le moschee magistralmente decorate con una tecnica unica al mondo: con rilievi di cartapesta.

Gujarat: workshop fotografico con Claudio Silighini
Al di fuori degli itinerari di massa, un viaggio in Gujarat mette in condizione di scoprire un affascinante mosaico di etnie dagli sfarzosi abiti colorati. A questo ambiente umano ancora genuino si aggiungono le mirabili opere architettoniche degli edifici religiosi. Si comincerà a visitare il pozzo a gradoni di Patan ed il tempio del Sole a Modhera, si visiteranno le saline del piccolo Rann of Kutchh e la zona tribale della regione del Banni con i suoi incredibili artigiani. Si scenderà a Dwarka un luogo sacro di grande pace per raggiungere quindi le bianche chiese portoghesi nella piccola e tranquilla isola di Diu. La salita alla incredibile Shatrunjaya hills a Palitana con i suoi sublimi templi cesellati sarà l’ultima delle gemme di questo viaggio affascinante che avrà regalato molte atmosfere speciali di un‘India diversa ancora da scoprire.

Viaggio fotografico: I fiordi e le aquile di mare
Si tratta di un viaggio il cui itinerario è disegnato e preparato da consulenti, fotografi e naturalisti per massimizzare le opportunità di incontro con le specie animali che popolano naturalmente la destinazione scelta e per cogliere gli ambienti naturali più suggestivi. Gli itinerari sono guidati dalle migliori guide locali, spesso collaboratori di importanti produzioni documentaristiche e fotografiche internazionali. In questo viaggio si andrà alla ricerca “fotografica” di aquile di mare, fiordi, natura incontaminata.

Cappadocia & Istanbul, viaggio videografico con Paolo Marelli e Federico Gusso
Un viaggio unico, emozionante e formativo: scopriremo la Turchia, i suoi incantevoli paesaggi e le sue diverse anime in un modo assolutamente inedito, alla ricerca di colori, attimi, storie da vivere e raccontare guidati da professionisti video operatori e videomaker.

Workshop fotografico alla scoperta della Cappadocia più autentica con Davide Gallo
Il workshop permetterà di visitare i luoghi negli orari del giorno più adatti per sfruttare la luce ideale. Toccheremo le mete più note ma vi porteremo anche alla scoperta di angoli nascosti e lontani dai principali circuiti turistici.

Durante il viaggio scopriremo i paesaggi dei camini delle fate, apprezzeremo la bellezza delle chiese rupestri, visiteremo una città sotterranea per provare un’esperienza indimenticabile, cammineremo nelle valli e curioseremo nei mercati tradizionali alla ricerca della vera essenza di questa regione.
Nel caravanserraglio giallo di Sarıhan abbiamo previsto un set fotografico unico e indimenticabile: assisteremo alla funzione dei dervisci rotanti e potremo immortalare questo momento mistico in piena libertà. Il workshop prevede anche un volo facoltativo in mongolfiera con un pilota esperto, potremo seguire la fase della preparazione della mongolfiera all’alba, uno dei momenti più suggestivi in Cappadocia.

Cappadocia e l’Espresso dell’Est
Viaggio fotografico in Cappadocia e fino all’estremo est della Turchia, in viaggio in treno a contatto con la gente che attraversa un territorio innevato, bianco, animato da attività come la pesca nei laghi ghiacciati e la corsa delle slitte. Il viaggio può essere diviso in 2 parti: solo Cappadocia e solo la parte di questa transiberiana anatolica.

Istanbul Street Photography – workshop fotografico con Claudio Silighini
Anche se ho perso il conto di quanti workshop con Claudio Silighini abbiamo organizzato da 10 anni a questa parte, Istanbul è sempre nuova, sempre sorprendente, anche chi ci ritorna trova sempre la città rinnovata e diversa anche solo perché la nostra esperienza costituisce un filtro che determina le nostre impressioni. La città è una delle mete preferite di Claudio che vi accompagnerà nei posti più suggestivi, nei quartieri più carichi di emozione. Durante il viaggio ci sarà il tempo per esaminare gli scatti e discutere di tecnica, inquadrature e di come far raccontare una storia ad una fotografia. Cammineremo a piedi per la città, useremo i mezzi pubblici, mangeremo in piccole locande con la gente del posto.

Mesopotamia: Workshop fotografico con Claudio Silighini
8 giorni attraverso il Patrimonio UNESCO tra città, villaggi e la cultura millenaria delle genti della Mesopotamia

Sulle tracce dell’Iliade
Workshop fotografico con Mario Rota.
Mario Rota ci accompagneràtra villaggi e mercati alla scoperta di Troia, Pergamo, Efeso, Pamukkale e le altre colonie greche e romane della Costa Egea. Una parte del workshop sarà dedicato all’architettura classica, per fotografare i monumenti tra le colonne che hanno vissuto di storie e leggende.

Street Photography con Claudio Silighini
Accompagnati per la quarta volta dal fotografo Claudio Silighini scopriremo un paese fantastico, con una storia antichissima e dalle tradizioni radicate, crocevia di civiltà e di religioni, dagli incantevoli paesaggi naturali e dal patrimonio artistico, culturale e archeologico inestimabile arricchito dall’accoglienza e dalla cortesia delle persone valore aggiunto di questa destinazione. Viaggio lento con i tempi adatti allo studio della composizione del quadro fotografico, del ritratto e dell’incontro con le persone.

Workshop fotografico con Claudio Silighini
Accompagnati per la quinta volta dal fotografo Claudio Silighini scopriremo un paese di grande cultura e profondità storica e dalle tradizioni radicate, crocevia di civiltà e di religioni, dagli incantevoli paesaggi naturali e dal patrimonio artistico, architettonico e archeologico inestimabile arricchito dall’accoglienza e dalla cortesia delle persone, valore aggiunto di questa destinazione. Come sempre per le nostre proposte sarà un viaggio lento, con i tempi adatti allo studio della composizione del quadro fotografico, del ritratto e dell’incontro con le persone.

Scoprire i volti dell’Iran con Claudio Silighini
Viaggio lento con i tempi adatti allo studio della composizione del quadro fotografico, del ritratto e dell’incontro con le persone. Accompagnati dal fotografo Claudio Silighini scopriremo un paese fantastico, con una storia antichissima e dalle tradizioni radicate, crocevia di civiltà e di religioni, dagli incantevoli paesaggi naturali e dal patrimonio artistico, culturale e archeologico inestimabile arricchito dall’accoglienza e dalla cortesia delle persone valore aggiunto di questa destinazione.

I tesori della Persia, workshop fotografico con Claudio Silighini
Accompagnati dal fotografo Claudio Silighini scopriremo un paese fantastico, con una storia antichissima e dalle tradizioni radicate, crocevia di civiltà e di religioni, dagli incantevoli paesaggi naturali e dal patrimonio artistico, culturale e archeologico inestimabile. Le testimonianze storiche ed artistiche lungo “la Via della Seta” conservano ancora l’eredità plurimillenaria dei grandi Imperi d’Oriente. Un fascino antico che ha il sapore della saggezza di tanti popoli e del sapore di tanti artisti, mistici, poeti e pensatori e che aleggia ancora tra le mura di Persepoli, le volte delle moschee di Shiraz e Esfahan e le sale dei musei di Tehran.

Workshop fotografico con Mario Rota in Centro Asia
Questo itinerario ci porta alla scoperta di uno dei più interessanti paesi del Centro Asia, ricco di storia e popoli diversi che hanno mantenuto i loro costumi attraverso i secoli. Mario Rota ci accompagna a scoprire altipiani, montagne, laghi cristallini e il sorriso della gente attraverso la lente de nostro obiettivo. Il viaggio è adatto anche a chi non è appassionato di fotografia perché con noi è sempre presente una guida locale che ci aiuterà a comprendere gli usi e le tradizioni dei diversi gruppi etnici che incontriamo nel nostro viaggi.

Workshop fotografico tra mare, deserto e genti
Questo viaggio fotografico de La Compagnia del Relax propone un programma capace di farvi diventare sia spettatori che registi di questa nuova esperienza. Le fotografie di artigiani, pescatori, beduini, fortezze, paesaggi e architetture, con l’aiuto di Claudio Silighini, diventeranno il copione di una storia da mille e una notte scritta dalle nostre emozioni. L’itinerario si svolge nella parte centro-settentrionale del paese, è studiato apposta per incontrare gli abitanti di questa regione durante i mercati più vivaci, tradizionali ed etnicamente interessanti, a Ibra e Nizwa, di mercoledì e venerdì, frequentati da tribù beduine e dagli abitanti dei villaggi più sperduti che scendono dalle montagne per acquistare e vendere bestiame, i viveri e le mercanzie necessarie alla vita di tutti i giorni.

Viaggio e Workshop Fotografico con Anna Serrano, 11 giorni
La fotografa Anna Serrano ci accompagnerà in un viaggio fotografico per scoprire gli angoli più interessanti del paese e incontrare le persone che lo animano.

Workshop fotografico con Annalisa Durighello
Un viaggio speciale dove si unisce la tecnica al divertimento, il confronto alla convivialità, l’esperienza alla scoperta, pensato per tutti gli appassionati di fotografia che sognano di poter vivere una settimana all’insegna dell’esplorazione attraverso l’obiettivo. Diventeremo cacciatori di albe, tramonti, scorci, volti, esperienze e sfumature di luce. Insieme condivideremo dei momenti di condivisione, revisione degli scatti e scambi di idee e ci dedicheremo sia alla pratica fotografica che a momenti di relax. Ci accompagnerà la fotografa professionista Annalisa Durighello, la quale dirigerà l’andamento delle giornate e sarà sempre a disposizione per chiarimenti e assistenza.

Non esitate a contattarmi per ogni informazione.

Scrivimi qui :)
Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)