Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Vietnam nord a centro senza correre

Questo itinerario propone la vistita delle montagna, Hanoi e il centro del Vietnam, una nazione molto lunga dove gli spostamenti costano tanto tempo.
L’ottica di questo viaggio è quella di vedere questa zona e completare poi la visita con un altro itinerario che segue il Mekong partendo dalla Cambogia e arrivanto a Ho Chi Min city, sempre in 2 settimane, in modo da poter apprezzare il paese in tutti i suoi aspetti.
Il programma è costruito per consentire la visita dei mercati tradizionali nella zona di Sapa, ma possibile cambiare il giorno di partenza e, modificando il giro, visitarli comunque.

Sabato, 1° giorno
Italia => Vietnam Hanoi
Imbarco dall’Italia, scalo e arrivo ad Hanoi il giorno dopo, di solito si arriva la mattina presto, avremo la camera a disposizione da subito.
Si può partire da molte città italiane e scegliere la compagnia aerea che ci da il miglior rapporrto tra orari di volo e prezzi.

Domanica, 2° giorno
Arrivo ad Hanoi (Colazione/pranzo/cena: -/-/-)
Dopo il vostro arrivo, sbrigate le formalità per il visto e ritirato i bagagli, incontreremo la nostra guida e l’autista. Andremo in hotel per lasciare i bagagli e rinfrescarci con una doccia prima di cominciare la visita della città.
Visiteremo il Museo Etnografico che ci darà modo di cominciare a comprendere il Paese, ricco di testimonianze delle tribù che costituiscono la popolazione vietnamita. Visiteremo il sorprendente Padiglione della Letteratura Van Mieu costruito nell’undicesimo secolo in onore di Confucio e dei suoi quattro fedelissimi allievi. In quello dedicato a suo padre si svolge un breve concerto di musica tradizionale eseguito da musiciste vietnamite vestite con abiti tradizionali dei villaggi nel Nord. Visiteremo la pagoda di Tran Quoc e il tempio di Quan Thanh, dedicato ad uno dei protettori di Hanoi, e lago dell’Ovest. Il pranzo a la cena saranno in locali tradizionali.
Notte ad Hanoi.

Lunedì e martedì, 3° e 4° giorno
HA NOI – BAIA DI HA LONG (C/P/C)
Prima colazione in hotel. Partiremo per Baia di Halong, considerata da molti “l’ottava meraviglia del mondo”. All’arrivo ci imbarchiamo su una tradizionale giunca in legno e farro, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte, ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che mente umana possa immaginare. Passare due notti a bordo ci consente di visitare le Lacrime del Drago, le isole calcaree che costellano la baia, più autentiche e tralasciate dal turismo mordi e fuggi, possiamo così apprezzare la bellezza della baia. Una guida perlante inglese ci accompagnerà nelle escursioni a terra, ma se lo desiderate potrà seguirci la nostra guida privata.
Pranzo, cena e notti a bordo.

Mercoledì, 5° giorno
BAIA DI HALONG – NINH BINH (Brunch/-)
Prima colazione a bordo e continuazione della crociera nella baia di Halong.
Dopo lo sbarco raggiungeremo Ninh Binh per la notte.
Notte a Ninh Binh.

Giovedì, 6° giorno
NINH BINH (Hoa Lu, Tam Coc e Bai Dinh) – HANOI – train to LAO CAI (C/-/-)
Visiteremo Hoa Lu, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Hoa Lu viene soprannominata anche la “Baia di Halong terrestre”, il paesaggio è simile a quello di Halong ma è circondato dalle risaie al posto del mare. Con un sampan, la tradizionale barca a remi, scopriremo i luoghi segreti di questo posto incantevole. Visiteremo le grotte di Tam Coc e i templi del re Dinh che risalgono al X secolo e la pagoda di Bai Dinh.
Raggiungeremo Ha Noi per prendere il treno notturno per Sapa.
Notte in treno.

Venerdì, 7° giorno
LAO CAI – Y LINH HO – LAO CHAI – TA VAN (C/-/C)
Dopo colazione cominceremo ad esplorare la valle lungo il lato di Muong Hoa fino al villaggio di Y Linh Ho e poi fino al villaggio di Lao Chai, abitato dall’etnia Black Hmong. Attraverso campi di riso terrazzati a Ta Van, raggiungeremo il villaggio dei Dzay, una delle tante minoranze etniche della zona. Pranzeremo con una famiglia locale, scoprendo la bellezza dell’architettura tipica di questi luoghi.
Cena e notte in casa tribale.

Sabato, 8° giorno
CAT CAT – SIN CHAI – SAPA (C/-/C)
Dopo colazione continueremo per Cat Cat e di Sin Chai, bellissimi villaggi proprio ai piedi della catena montuosa di Hoang Lien. Incontreremo un altro gruppo etnico, quello dei Red Hmong. Alla fine della camminata raggiungeremo il monte Ham Rong, famoso per i giardini di orchidee e i “giardini di roccia”, che sovrastano la cittadina di Sapa.
Cena e notte in hotel a Sapa.

Domenica, 9° giorno
SAPA – BAC HA – TRUNG DO – LAO CAI – train to HA NOI (C/-/-)
Partenza al mercato di Bac Ha, il più grande e colorato mercato dell’area nord occidentale. Qui si potranno incontrare i H’Mong, la Tribù dei Fiori, e altri gruppi etnici che vendono e comprano bestiame. Avremo l’opportunità di vedere, e assaggiare se volete, una grande varietà di cibi tradizionali, come il vino fatto di riso, la manioca o il mais, molte varietà di frutta ed anche oggetti d’artigianato. Proseguiremo poi alla volta di Bao Nhai per un’escursione lungo il fiume Chay per raggiungere il villaggio di Trung Do popolato dalla tribù Tay. Arriveremo a Lao Cai per prendere il treno notturno che ci porterà ad Ha Noi.
Notte in treno.

Lunedì, 10° giorno
HA NOI – fly to HUE (C/-/-)
Arrivo Ha Noi la presto mattina. Faremo una breve tappa in un piccolo hotel per la colazione e una doccia prima di recarci in aeroporto per prendere il volo per Hue.
Arrivati in città faremo un’escursione in barca sul Fiume dei Profumi per vedere le pagode e i sontuosi monumenti funerari eretti lungo le sue sponde. Ci fermeremo alla Pagoda Thien Mu e alla grandiosa Cittadella Imperiale per visitare la città proibita fondata nel 1802 seguendo le regole della geomanzia cinese. Visiteremo la tomba reale di Tu Duc e il mercato di Dong Ba.
Notte a Hue.

Martedì, 11° giorno
HUE – HOI AN – TRA QUE (C/P/-)
Dopo la colazione partiremo per Hoi An. Lungo il percorso ci fermeremo al museo Cham, fondato dai francesi per vedere la sua interessante collezione. Dopo esserci sistemati in hotel visiteremol’antico centro Patrimonio del’Umanità. Passeremo sul Ponte Giapponese, vedremo le testimonianze della Congregazione Cinese e la Casa Antica edificata oltre 200 anni fa. Nel tardo pomeriggio si prosegue fino al molo per fare un’escursione lungo il fiume Thu Bon ammirando i villaggi che si trovano lungo le rive e gustandosi l’affascinate tramonto.
Hoi An è la città dei sarti, le stoffe vendute nei negozi sono di prima qualità e la scelta è molto vasta, potrete facilmente recuperare il costo dell’intero viaggio acqustando cappotti, giacche, abiti, camicie fatti su misura. Se desiderate potete poortare le foto dei modelli che preveriti, verranno realizzati alla perfezione.
Notte a Hoi An.

Mercoledì, 12° giorno
HOI AN – MY SON – HOI AN (C/-/-)
Dopo la prima colazione visiteremo il santuario di My Son, centro religioso dei Cham, di cui ora rimangono nella vegetazione torri di mattoni ed edifici religiosi. Rientrati a Hoi An visiteremo il villaggio di Tra Que, dove tutto è coltivato in modo biologico e seguendo i ritmi della natura. Volendo potremo seguire i contadini nelle attività quotidiane, la zona è famosa per le erbe aromatiche e medicinali che vi si coltivano da tempo immemorabile.
Notte a Hoi An.

16 agosto, giovedì, 13° giorno
HOI AN => DA NANG – HA NOI (C/-/-)
Dopo colazione avremo il tempo necessario per completare le visite ed eventualmente ritirare gli abiti su misura cuciti per voi. Nel pomeriggio raggiungeremo l’aeroporto in tempo per il volo per Ha Noi.
Notte in hotel ad Hanoi.

Venerdì, 14° giorno
HA NOI (C/-/-)
Dopo colazione inizieremo le visite con il Mausoleo di Ho Chi Minh dove giace imbalsamato. Visiteremo la Pagoda ad Unica Colonna, “Chua Mot Cot” che era ed è il simbolo di Hanoi. Faremo un giro sul risciò per visitare Il 36 quartieri antichi e Giada, ‘Den Ngoc Son’ e lago di Hoan Liem. Concluderemo la giornata con il tradizionale spettacolo delle Marionette sull’Acqua che attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana vi faranno rivivere molte delle esperienze vissute vostro nel viaggio.
Notte ad Hanoi.

Sabato, 15° giorno
HA NOI – ITALIA (C/-/-)
Trasferimento in aeroporto in accordo con l’orario dei voli.

Alloggi
Ad Hanoi May de Ville Hotel 3* http://www.maydeville.com
A Ninh Binh Thuy Anh Hotel 3* http://www.thuyanhhotel.com
In treno Funxipan Train http://www.fanxipantrain.com
A Ta Van Case nei villaggi —
A Sapa Chau Long Hotel 3* http://chaulonghotel.com
Baia di Halong Bhaya Cruises https://www.bhayacruises.com
A Hue Asia Hue Hotel http://www.asiahotel.com.vn
A Hoi An Muca Hoi An http://www.mucahoian.com
Gli alloggi possono essere sostituiti con altri simili o di qualità diversa in base alle vostre esigenze: il Vietnm offre la possibilità di soggiornare in antiche case coloniali e palazzi tradizionali trasformati insplendidi boutique hotel dove è facile sentirsi immersi nella storia del paese.

La quota comprende:
– assistenza per la richiesta del visto da fare all’arrivo in aeroporto;
– transfert da e per gli aeroporti;
– guida locale ufficiale in lingua inglese, o in italiano se richiesto, per tutto il viaggio tranne che per la crociera nella baia di Halong, dove ci sarà una guida per tutti i partecipanti alla crociera, salvo una vostra richiesta;
– camere doppie con bagno e prima colazione;
– trasporto privato per tutto il viaggio, alcuni brevi tratti possono essere fatti con i mezzi pubblici;
– giunca tradizionale a motore nella baia di halong;
– barche private per Trung Do, Tam Coc, Hue e Hoi An;
– pensione completa in crociera nella baia di Halong e pranzi e cene indicati nel programma: se c’è la lettera è compreso altimenti no, ad esempio C/-/C = colazione e cena comprese, non il pranzo;
– biglietto del treno notturno Ha Noi => Lao Cai e Lao Cai => Ha Noi, 2 persone per cabina;
– ingressi nei luoghi indicati nel programma;
– 2 bottiglie da 50 ml di acqua naturale al girono;
– tasse, tasse di soggiorno, di impbarco, diritti di posteggio, spese per guida e autista.

La quota non comprende:
– i biglietti aereri per i voli internazionali che possiamo emettere su richiesta;
– l’assicurazione personale, infortuni, annullamento viaggio, che possiamo emettere su richiesta contestualmente all’emissione del biglietto aereo;
– i biglietti per i voli nazionali la cui quota è soggetta a variazioni;
– le spese bancarie di trasferimento del denaro, che verranno addebitate al momento dell’arrivo se dovessero essere state contabilizzate alla nostra banca;
– gli extra, le spese personali e le mance;
– tutto quanto non indicato nel paragrafo la quota comprende.

Non sono richieste tasse di iscrizione, spese di istruzione pratica o altre forme di quote obbligatorie.

La quota
Richiedete al quota per il vostro viaggio. Sarà calcolata in base al numero di persone partecipanti, al periodo dell’anno, alla qualità degli hotel scelti, alle modifiche che possiamo studiare insieme a voi per seguire i vostri interessi.
 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)